Corso elementi di tecnica fotografica di base
Pubblicato da Domenico Fornarelli

La lezione presenta nozioni di base ed esempi pratici per avere un primo approccio fotografico. La lezione è diretta a chi ha appena acquistato una macchina fotografica reflex oppure è in procinto di comprarla. Non sono richieste nozioni o competenze specifiche preliminari. Per chi ne farà richiesta, sarà erogato un "Attestato di Frequenza".

In due ore è possibile formarsi una idea di gestione della tripletta in modo semplice e chiaro attraverso la visione di slide, la scrittura di appunti su lavagna e la citazione di libri per approfondimenti, permettendo ai partecipanti di addentrarsi nel mondo della fotografia con creatività e divertimento senza un corposo sforzo dovuto ad una frequenza di persona.

Referente Domenico Fornarelli

Richiedi il prezzo

Scopri tutti i dettagli sul Corso elementi di tecnica fotografica di base


Programma e moduli didattici

La formazione fotografica è per analogia come una scuola guida, dove vengono impartite nozioni teoriche e pratiche: il corso risulta, infatti, utile a chi desidera acquisire nozioni tecniche per la gestione dello strumento nonché sull'utilizzo della luce naturale, artificiale e mista per realizzare fotografie creative, incisive ed efficaci; il corso permette altresì di acquisire una sintassi per avere padronanza nel linguaggio fotografico.

Per questa ragione, il primo intervento della tavola rotonda riguarda il linguaggio fotografico. Differentemente dalla lingua scritta e parlata, si è meno abituati ad esprimersi visualmente.

Tuttavia, si possono riscontrare somiglianze nell'articolazione dei due linguaggi:

  • l’analisi grammaticale visuale verte su esposizione, composizione ed illuminazione;
  • l'analisi logica riguarda lo studio di soggetto, fondale e messaggio (in relazione al committente ed ai destinatari);
  • l'analisi del periodo si articola sulla produzione di un portfolio, realizzato dall’accostamento tra più fotografie.

In tal modo è possibile articolare progetti fotografici tanto oggettivo-descrittivi quanto soggettivo-introspettivi. Si realizzano così storie lineari o circolari, basate sull'ossatura di "pilastri, tramezzi ed alternative". Infine, un portfolio necessita di mirate misure di stampa ed accorte scelte di materiali, prestando attenzione al contesto.

Per maggiori informazioni su questo percorso formativo puoi utilizzare il form "Richiedi informazioni" messo a disposizione da tuttoformazione.com e sarai contattato direttamente dallo staff del centro di formazione.

Recensioni sul corso

Nessuna recensione inserita

Richiedi informazioni