Domenico Fornarelli

Via Piave 62 BARI (BA)

Dopo numerose edizioni di corsi, workshop, seminari e laboratori di fotografia, “EVOLUX – Centro Polifunzionale di Fotografia” propone un PERCORSO DIDATTICO che parte dai primi rudimenti per i neofiti con voglia di apprendere tecnica e linguaggio fotografico e permette un approfondimento per i più esperti con desiderio di crescita.

Il percorso guida passo dopo passo i partecipanti ad un ciclo di lezioni di fotografia tanto a livello teorico quanto pratico a 360°, coprendo tecnica e linguaggio di base ed avanzato, fotoritocco, illuminazione artificiale, camera oscura e storia della fotografia in un CORPUS UNITARIO, COERENTE E FACILE DA SEGUIRE attraverso LEZIONI SERALI prevalentemente A CADENZA SETTIMANALE per venire incontro ad esigenze che a tutti si presentano nella quotidianità.

Il corso è altresì strutturato in moduli per essere anche PERSONALIZZABILE dai singoli partecipanti, che potranno eventualmente aderire in toto oppure parzialmente, scegliendo arbitrariamente i singoli moduli sulla base di competenze, interessi e necessità.

La PARTECIPAZIONE è APERTA a tutti, ma è RISERVATA ai primi 20 REGOLARMENTE ISCRITTI a ciascun modulo.

Per informazioni e chiarimenti, per ricevere materiale informativo gratuito e senza impegno o per dare la propria
adesione è necessario recarsi presso la sede previo appuntamento, concordato preliminarmente.

Per i minorenni è necessaria l’autorizzazione dei genitori.

Per ricevere maggiori informazioni sul programma dettagliato e sul prezzo, non esitare ad utilizzare i contatti in
calce. Si risponderà ad ogni tipo di domanda, fugando con piacere eventuali dubbi o perplessità.

Si fa presente che i corsi collettivi seguono il calendario indicato, mentre i corsi individuali sono a richiesta.

Dopo l'effettiva e corretta adesione, ogni partecipante sarà iscritto in un GRUPPO FACEBOOK SEGRETO, che costituirà un UTILE SOSTEGNO DIDATTICO per organizzazione, comunicazioni, passaggio di materiale informativo ed aggiuntivo multimediale, comprese le dispense, la bibliografia lezione dopo lezione, i riferimenti a letteratura cartacea o digitale e le registrazioni audio-video delle lezioni.

In caso di eventuale ASSENZA, la REGISTRAZIONE AUDIO-VIDEO, il RIEPILOGO mezz'ora prima dell'inizio della lezione successiva e l'INVITO A TORNARE per seguire la lezione mancata durante un'edizione successiva del corso garantiscono, inoltre, una maggiore flessibilità ed una modalità di seguire in modo più sereno e proficuo.

A completamento di ciascun modulo si rilascia ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE (riportando le ore di frequenza) e CERTIFICATO DI MERITO (nel caso di presentazione di un portfolio). Inoltre, con le competenze maturate sarà semplice conseguire anche un'ulteriore Certificazione Harvard per il corso "Digital photography", accreditandosi facilmente presso Alison.

CALENDARIO
Il corso prevede una PRIMA LEZIONE introduttiva completamente GRATUITA E SENZA IMPEGNO.

Il corso si sviluppa nei seguenti 6 MODULI sequenziali ed indipendenti.

MODULO 01: TECNICA E LINGUAGGIO DI BASE
Lezione 01: due ore
Lezione 02: due ore
Lezione 03: due ore
Lezione 04: due ore
Escursione: quattro ore
Revisione finale - lettura portfolio: due ore

MODULO 02: TECNICA E LINGUAGGIO AVANZATI
Lezione 01: due ore
Lezione 02: due ore
Lezione 03: due ore 
Lezione 04: due ore
Escursione: quattro ore
Revisione finale - lettura portfolio: due ore

MODULO 03: FOTORITOCCO - DALLO SCATTO ALLA PUBBLICAZIONE
Lezione 01: due ore
Lezione 02: due ore
Lezione 03: due ore 
Lezione 04: due ore

MODULO 04: ILLUMINAZIONE ARTIFICIALE (RITRATTO, STILL-LIFE, LIGHT-PAINTING)
Lezione 01 (RITRATTO): quattro ore 
Lezione 02 (STILL-LIFE): quattro ore
Lezione 03 (LIGHT-PAINTING): quattro

MODULO 05: CAMERA OSCURA | DALLA COSTRUZIONE DELLA MACCHINA ALLA STAMPA
Lezione 01: due ore
Lezione 02: due ore
Escursione: quattro ore
Lezione 03: due ore
Lezione 04: due ore

MODULO 06: STORIA DELLA FOTOGRAFIA | DA PLATONE AL 1420 E DAL 1820 AL CONTEMPORANEO
Lezione 01: due ore
Lezione 02: due ore
Lezione 03: due ore
Lezione 04: due ore

BREVE BIOGRAFIA
Conseguita la maturità scientifica, Domenico Fornarelli si iscrive al Corso di Laurea Quinquennale in Ingegneria edile-Architettura. Parallelamente agli studi universitari, che lo hanno portato a vivere per un anno in Austria, intraprende anche formazione fotografica in più Scuole di Fotografie disponibili a Bari. Domenico Fornarelli è stato il Presidente dell'Associazione Culturale AggregARTI. Dopo aver conseguito riconoscimenti locali e nazionali, fonda lo Studio Fotografico Fornarelli, dove per quattro anni ha esercitato come Autore nel settore del collezionismo fotografico producendo progetti personali e su committenza pubblica o privata, come Curatore di rassegne, mostre e libri di fotografia (vedasi, ad esempio, “FotoSintesi” nel prestigioso Castello Carlo V di Monopoli) e come Docente, erogando il "Corso di Fotoritocco | Dallo scatto alla pubblicazione", il "Laboratorio di Camera Oscura", il "Seminario di Storia della Fotografia", il "Workshop d'Illuminazione Artificiale: ritratto, still-life e light-painting", il "Corso fotografico avanzato di tecnica e linguaggio" ed il "Corso fotografico di base di tecnica e linguaggio" tanto attraverso corsi collettivi quanto attraverso corsi individuali. A partire da Marzo 2020, lo Studio Fotografico Fornarelli si è espanso in "EVOLUX - Centro Polifunzionale di Fotografia" con accesso da fronte strada, finiture architettoniche di pregio in esterni ed interni, due piani dedicati alla fotografia a 360° offrendo galleria fotografica, scuola di fotografia, sala pose e passerella, fotografie per soggetti privati ed enti pubblici, area di post-elaborazione e stampa, sala per confezionamento di opera d'arte e libri d'autore, sala meeting e conferenze, camera oscura.

EVOLUX - CENTRO POLIFUNZIONALE DI FOTOGRAFIA
La sede presenta un ingresso su fronte strada con pregi architettonici sulla facciata esterna e gradevoli finiture interne in Via Piave 62.
L’accesso feriale è permesso dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00; è anche possibile concordare un appuntamento in orari differenti in base alla disponibilità.
È presente una Galleria d’Arte, una Sala Pose, un’Area di Post-Elaborazione e Stampa, una Sala Meeting e Conferenze, una Camera Oscura.
La Galleria consta di Opere d’Arte con Autori quotati nel Collezionismo Fotografico; per esposizioni temporanee è necessario stipulare contratto ad-hoc.
La sede ospita anche una Scuola di Fotografia, dove si erogano Corsi collettivi in Tecnica e Linguaggio di Base ed Avanzato, Illuminazione Artificiale, Fotoritocco, Camera Oscura e Storia della Fotografia; è altresì possibile concordare Lezioni private.
Si effettuano Shooting per Ritratto e Still-Life su richiesta oltre a Fotografie per Eventi, Cerimonie, Documenti ed Advertising.
È possibile concordare il noleggio di attrezzatura fotografica di scatto e d'illuminazione in sede o in esterna.
Si realizzano Opere d’Arte e Libri d’Autore.
Ha una Camera Oscura su prenotazione.
È presente una vasta area dedicata a Libri e Film di Fotografia.
Tra i servizi si annovera anche lo sviluppo di negativi (pellicole o lastre), la stampa Fine-Art analogica bianco e nero fino al formato 24x30cm e la stampa digitale a colori a sublimazione fino al formato 15x20cm.
Infine, è anche possibile concordare una sessione di "Progettazione e Stampa 3D" di oggetti personalizzati.

Recensioni sulla scuola


Fai la tua recensione

Corsi pubblicati