Corso in Data Journalism
Pubblicato da ITER Srl

Online
120 ore
Professionisti - Aziende - Disoccupati - Studenti
Intermedio

Corso in Data Journalism, un approccio alla scrittura di analisi e report documentati per orientarsi in una professione nel campo della comunicazione digitale

Descrizione

Oggi il giornalismo ha l’opportunità di avvalersi di strumenti sofisticatissimi che supportano gli operatori nel loro lavoro di indagine, verifica e reperimento della informazioni. Inchieste e reportage si avvalgono sempre più di internet e della disponibilità di dati aperti, più comunemente conosciuti come open data.

Attingere in modo efficace e rapido a tale quantità di informazioni, rilevare e comprendere le tendenze, rappresenta per un giornalista un obiettivo importante per supportare l’efficacia e l’accuratezza del proprio lavoro.

Referente Angelo Modica

Scopri tutti i dettagli sul Corso in Data Journalism


PROGRAMMA E MODULI DIDATTICI

Il percorso formativo "Data Journalism" è strutturato in 5 moduli:

Fondamenti di Giornalismo Digitale - Questo modulo fornisce le competenze di cui ogni giornalista ha bisogno per svolgere la propria professione nell’era digitale. Scoprirai un’ampia gamma di strumenti pratici che potrai utilizzare.

Storytelling Multimediale - Le storie sono alla base del nostro apprendimento cognitivo ed emozionale. Questo modulo ti darà la possibilità di andare oltre le parole e di accompagnare il lettore al cuore della notizia tramite efficaci illustrazioni dinamiche e interattive.

Verifica dell’autenticità delle fonti e giornalismo investigativo - Questo modulo illustra metodi che consentono di risparmiare tempo per verificare l’autenticità e la precisione delle immagini, dei video e dei racconti che trovi sui social media o su altri siti online. Ti aiuterà inoltre a sfruttare le fonti su Internet, dati pubblici e archivi di notizie.

Sistemi avanzati di ricerca e monitoraggio dei dati - Questo modulo ti aiuterà a sfruttare i sistemi di ricerca avanzata per trovare risultati pertinenti rispetto ai tuoi interessi. Scoprirai trends rilevanti a partire dai dati presenti in rete. Resterai sempre aggiornato monitorando in modo costante argomenti di rilievo. Verrai guidato nell’analisi e nella comprensione dei dati. 

Machine Learning applicato al giornalismo - Questo modulo ti introdurrà alle potenzialità del Machine Learning e ti aiuterà a capire come utilizzarlo in modo responsabile per migliorare le tue competenze giornalistiche.

RECENSIONI


Nessuna recensione inserita

La tua opinione conta Fai la tua recensione


Nessuna recensione inserita

Richiedi informazioni

Corsi simili

Corsi Giornalismo e copywriting

Pubblicato da: Slash School

Corso Comunicazione Digitale. Diventa un esperto della comunicazione digitale e e resta al passo coi tempi e diventare il numero uno.

Corsi Giornalismo e copywriting

Pubblicato da: Professional Datagest

Il Corso Comunicazione digitale fornisce al partecipante gli strumenti per orientarsi con efficacia nel mondo dei professionisti dei new media.

Corsi Giornalismo e copywriting

Pubblicato da: EA Formazione

Corso breve in Correzione Bozze proposto da La Bottega Editoriale in partenza, in collaborazione con LB Edizioni, docente dott. Luigi Bramato

Corsi Giornalismo e copywriting

Pubblicato da: Cassiopea

A Verona, corso in aula per scrivere email efficaci garantendo uno stile unico alle tue email. Fatti riconoscere per quello che scrivi e da come lo scrivi.

Corsi Giornalismo e copywriting

Pubblicato da: Professional Datagest

La Copy Strategy si configura come un insieme di regole e competenze che un professionista deve conoscere e implementare con costanza e fantasia.

Master Giornalismo e copywriting

Pubblicato da: Professional Datagest

L’Executive Master MEDIA RELATIONS E COMUNICAZIONE DIGITALE è un percorso di taglio pratico con frequenza nel weekend. Stage per gli Allievi non occupati.

Richiedi informazioni