Il corso sul Metodo Mézières prevede una formazione in quattro seminari di tre giorni ciascuno per un totale di 92 ore di lezioni pratiche e teoriche.
Corso Metodo Mézières a Verona
4 seminari da 3 giorni ciascuno
1° seminario 23, 24, 25 maggio 2025
2° seminario 13, 14, 15 giugno 2025
3° seminario 19, 20, 21 settembre 2025
4° seminario 17, 18, 19 ottobre 2025
Il corso fornisce le conoscenze anatomo-fisiologiche sulle correlazioni funzionali e le interdipendenze tra i segmenti corporei attraverso le catene muscolari. Si svilupperà lo studio dei compensi mentre si effettua una correzione morfologica e lo studio dei trasferimenti dell'accorciamento attraverso l’esercizio terapeutico.
Referente Maria Luisa Contri
Programma:
1° Seminario I FONDAMENTI DEL METODO
2° Seminario GLI ARTI INFERIORI E IL BACINO
3° Seminario LA COLONNA - CINGOLO SCAPOLARE
4° Seminario LA COLONNA CERVICALE-ARTI SUPERIORI
Il corso posturale Mézières è ripartito in quattro seminari di tre giorni ciascuno per un totale di 92 ore di lezioni pratiche e teoriche. Questa metodica riabilitativa, messa a punto da Françoise Mézières nel corso di vent'anni di pratica e successivamete in altri venti di approfondimento e divulgazione è una delle dicipline riabilitative più che mai attuale ed innovative.
Il corso ci permette di avere un approccio riabilitativo e terapeutico globale ed efficacissimo per affrontare e risolvere sia dal punto di vista sintomatologico che causativo, una vasta gamma di patologie comunemente diagnosticate in ambito medico-ortopedico ma che poi non riescono ad essere trattate in modo soddisfacente dal punto di vista fisioterapico.
La pratica rappresenta la parte predominante del corso con trattamenti eseguiti e illustrati dai docenti direttamente sui pazienti già a partire dal primo stage.
La didattica, la pedagogia e il numero di docenti/monitori per numero di allievi, rendono l'apprendimento perfettamente assimilabile nei 12 giorni distribuiti su 4 seminari (incontri) del corso.
Terminato il corso, è possibile rifrequentare, gratuitamente, una o più giornate delle edizioni successive e/o, in funzione della sede e della capienza delle sale, previo accordi con la segreteria, uno o più seminari.
Olis
dal 23/05/2025 al 18/10/2025
Via Monsignor Gentilin 40
VERONA (VR)
Pubblicato da: Zefiro Formazione srls
Alta formazione in linfologia. Diagnosi e trattamento nel linfedema: approccio clinico EBP. 1° livello. con JP Belgrado, tra i massimi esperti internazionali.
Pubblicato da: formative zone
La neurodinamica è una metodica basata su nuove acquisizioni di fisiologia e meccanica del sistema nervoso centrale e periferico.
Pubblicato da: formative zone
La posturologia clinica esamina le cause dei dolori, le sindromi posturali e le disfunzioni responsabili del dolore.
Pubblicato da: Unitalia srl
Laurea Telematica in Scienze Motorie Triennale. Senza test di ingresso. possibilità di riconoscimento crediti per esperienza professionale.
Pubblicato da: Solco Srl
Un corso di aggiornamento e/o formazione per fisioterapisti e personale sanitario in materia di bilancio clinico e sistema cardio-respiratorio