Corso Modulare di Fotografia Bari
Pubblicato da Domenico Fornarelli

Il percorso didattico presenta un corpus unitario, coerente e facile da seguire attraverso lezioni serali prevalentemente a cadenza settimanale per venire incontro ad esigenze che a tutti si presentano nella quotidianità. il corso è altresì strutturato in moduli per essere anche personalizzabile dai singoli partecipanti, che potranno eventualmente aderire in toto oppure parzialmente, scegliendo arbitrariamente i singoli moduli sulla base di competenze, interessi e necessità.

I corso porta ad una scelta consapevole da parte del partecipante che può selezionare il modulo di proprio interesse, recependo in modo indirizzato e preciso informazioni, esperienze, prestiti di libri ed attrezzatura al fine di formarsi una propria idea nonchè sviluppare le proprie capacità creative, portandole da una latenza iniziare ad un profondo controllo a fine corse.

Referente Domenico Fornarelli

Richiedi il prezzo

Scopri tutti i dettagli sul Corso Modulare di Fotografia Bari


Programma e moduli didattici

Il corso prevede una PRIMA LEZIONE introduttiva completamente GRATUITA, utile per ricevere materiale informativo ed illustrativo cartaceo, oltre ad un orientamento nel mondo fotografico ed una presentazione generale della struttura modulare del corso. Tale incontro gratuito è ad ingresso libero ed aperto a chiunque possa essere interessato in modo tale da permettere una fluida ed accurata descrizione del corso, lasciando la possibilità ai presenti di rivolgere domande, fugando eventuali dubbi o perplessità.

Dalle nove edizioni precedenti, si è osservato che le modalità didattiche più proficue si instaurano per gruppi di quantità media, in cui l'interazione è amplificata da una conoscenza reciproca a contatto più stretto. Pertanto, sin da subito è davvero utile simulare le modalità didattiche che seguiranno in modo tale da permettere di poter toccare con mano ed in modo trasparente ogni aspetto.

Durante l'incontro sarà descritto il calendario ed il programma di ciascun modulo tanto per le attività frontali e teoriche quanto per le attività escursionistiche e di progettualità fotografica per mettere in pratica le nozioni apprese mediante l'eventuale costruzione di un portfolio fotografico.

Saranno altresì indicati i testi suggeriti (in consultazione e prestito durante il corso), gli orari di lezione ed accesso allo studio, il funzionamento dei gruppi segreti, i rispettivi contenuti cartacei ed online, le modalità di adesione, le possibilità di recupero delle lezioni perse. In caso d'interesse a questa giornata, si chiede di dare conferma mediante i contatti in calce alla descrizione per motivi organizzativi interni allo staff in modo tale da garantire una migliore fruibilità degli spazi in condizioni altamente stimolanti per tutti i presenti. 

Il corso si sviluppa poi in 12 MODULI sequenziali ed indipendenti: 

  • Tecnica e Linguaggio di Base;
  • Fotoritocco: dallo Scatto alla Pubblicazione;
  • Tecnica e Linguaggio Avanzati;
  • Illuminazione Artificiale: Ritratto, Still-life, Light-painting;
  • Storia della Fotografia: da Platone al 1420 e dal 1820 al Contemporaneo;
  • Camera Oscura: dalla Costruzione della Macchina alla Stampa;
  • Fotografare l’Architettura;
  • Storytelling: il Reportage fotografico;
  • La Fotografia Astronomica;
  • Avviare un’attività lavorativa in ambito fotografico;
  • Realizzare una Mostra fotografica;
  • Pubblicare un Libro fotografico.

Sedi di svolgimento

EVOLUX - Centro Polifunzionale di Fotografia
Via Piave 62 BARI (BA)

Recensioni sul corso

Nessuna recensione inserita

Richiedi informazioni