A&T design scuola d'arte
Top School !

Riviera A. Mussato, 4 PADOVA (PD)

La scuola propone corsi d’arte quali pittura ad olio, scultura, decoro, dove gli allievi, al massimo sei per corso, sono seguiti individualmente e all’insegnamento della tecnica si affianca lo sviluppo della creatività personale; i corsi possono essere continuati mese per mese per tutto l'anno. L’associazione è inserita in un contesto culturale più ampio: nella sua sede, infatti, sono organizzate mostre di artisti, con particolare attenzione verso i giovani e verso il mondo delle Arti Applicate, partecipa alla vita culturale cittadina collaborando con istituzioni ed altre associazioni artistiche all’organizzazione e realizzazione di eventi quali il Momart, mostra – mercato degli artisti ogni prima domenica del mese a Padova.

Il “CORSO DI PITTURA AD OLIO” consiste nell'apprendimento di nozioni base di disegno, di tecnica del colore, rudimenti di prospettiva. Per facilitare l'apprendimento delle nozioni di base è utilizzata la tecnica della velatura. Nel primo corso è proposta la copia di un quadro fiammingo con soggetto floreale. S’inizia dalla realizzazione del disegno su carta, che è poi riportato su tela con l'utilizzo dell'ossido. Si procede con la stesura delle ombre e alle successive velature con il colore. Nel corso successivo è proposto lo studio degli incarnati e dei drappeggi. Apprese le nozioni di base si procede con lo sviluppo della creatività personale cominciando a scegliere soggetti ed altre tecniche pittoriche e variando i tipi di supporto. Il corso si articola in un incontro settimanale di 2 ore per 8 lezioni. Le lezioni si svolgono o il lunedì dalle 17 alle 19, o il mercoledì dalle 18 alle 20 o il giovedì dalle 17 alle 19. Si effettua anche un corso al sabato, sempre di 16 ore, ma con cadenza quindicinale invece che settimanale: le lezioni sono di 4 ore, dalle 12 alle 16, il secondo e il quarto sabato del mese. Il costo è di 120€ e per il primo corso i materiali sono forniti dall'associazione.

 CORSO DI TROMPE L’OEIL: il trompe l'oeil, traducibile con "inganno ottico", indica un genere pittorico in cui la cura del particolare e il virtuosismo prospettico sono usati con l'intento di dare l'illusione della realtà. Il corso consiste nell'apprendimento delle tecniche di base per imparare ad eseguire un trompe l'oeil. S’inizia da un lavoro semplice, come la realizzazione di una finta libreria, per passare poi nei corsi successivi a lavori più complessi con paesaggi efigure. 

CORSO DI DECORO E FOGLIA D’ORO: il corso consiste nell'apprendimento di alcune tecniche decorative quali l'applicazione di stucco e foglia d'oro, e di alcune tecniche pittoriche per arrivare alla creazione di oggetti, dai più semplici quali cornici o scatole a lavori più complessi come gioielli od icone

Recensioni sulla scuola


Fai la tua recensione

Corsi pubblicati