Geographic Information System (G.I.S.) su software open source QGIS
Pubblicato da Son Training srls

Online
8 ore
Previsto rilascio crediti
Professionisti
Avanzato

Corso di formazione di GIS per acquisire tutte le conoscenze e poi poterlo operare in maniera applicativa.

Descrizione

Corso di GIS (Geographic Information System) che è un sistema informativo computerizzato che permette l'acquisizione, la registrazione, l'analisi, la visualizzazione e la restituzione di informazioni derivanti da dati geografici (geo-riferiti). Il GIS è composto da una serie di strumenti software per acquisire, memorizzare, estrarre, trasformare e visualizzare dati spaziali dal mondo reale. Trattasi quindi di un sistema informatico in grado di produrre, gestire e analizzare dati spaziali associando a ciascun elemento geografico una o più descrizioni alfanumeriche.

Il corso ha l'obiettivo di illustrare le basi di conoscenza del GIS per poter poi operare in maniera applicativa su un software open source QGIS di cui verranno spiegati tutti i singoli passaggi operativi; verranno illustrati diversi esempi partendo dal caricamento dei dati alla modifica della geometria fino alla stampa degli elaborati. Il percorso formativo è caratterizzato da una metodologia didattica elearning fortemente interattiva e applicativa su casi ed esempi reali.

Referente Valerio D'Anna

Scopri tutti i dettagli sul Geographic Information System (G.I.S.) su software open source QGIS


Tematiche del Corso

PROGRAMMA E MODULI DIDATTICI

In particolare il GIS è l'ambiente Software che permette l'elaborazione e manipolazione dei dati geometrici georeferenziati, i quali sono memorizzati in strutture dati del tipo DBMS (Database management system) che gestiscono anche la spazialità, oppure i singoli file. 

Destinatari - Ingegneri, Architetti, Geometri, Geologi e tutte le altre figure professionali interessate al settore.

Metodologia - Il corso è in modalità asincrona per cui è disponibile on line, visibile dove e quando vuoi su qualsiasi supporto informatico. Deve essere completato entro 6 mesi dalla data di iscrizione e non oltre la scadenza prevista per il 26 ottobre 2018. 

Attestato e crediti formativi - ​ La partecipazione al corso permette agli Ingegneri di usufruire di n. 8 Crediti Formativi Professionali per l'anno 2017 o per l'anno 2018 (in base alla data in cui viene terminato il corso). I Crediti Formativi Professionali, maturati alla data di completamento del corso, verranno caricati direttamente dalla Son Training srls, per quanto riguarda gli ingegneri, sulla piattaforma Mying . Per i geologi della Campania il corso da diritto ad 8 APC  mentre per quelli delle altre Regioni è possibile il riconoscimento di crediti formativi,  previsto  dal Regolamento nazionale della formazione dei Geologi, secondo le modalità stabilite da ciascun Ordine regionale.

Verifiche e valutazione - Il corso si conclude con una verifica dell'apprendimento, con test a risposta multipla.

Materiale didattico -  Ad ogni partecipante verrà consegnato materiale su supporto informatico, contenente documenti di utilizzo e di lettura utili a completare la formazione conseguita.

Programma

  • Presentazione del Corso
  • Concetti generali sulla rappresentazione cartografica
  • Introduzione ai GIS
  • Il software Qgis
  • Dati e attributi
  • Analisi dei dati
  • Carte Tematiche
  • Produzione di elaborati

DOCENTE

ING Nello De Sena

esperto in Urbanistica ed elaborazione dati su sistemi GIS  dotato di Certificazione ECDL GIS livello specialised.

RECENSIONI


Nessuna recensione inserita

La tua opinione conta Fai la tua recensione


Nessuna recensione inserita

Richiedi informazioni

Corsi simili

Richiedi informazioni