La pratica e lo studio dell'arte Marziale del Wing Chun è per chi vuole imparare a difendersi facendo un attività che coinvolga il Corpo e la Mente.
Il Wing Chun è un'arte marziale originaria del sud della Cina, che si è sviluppata prima nella zona di Foshan (Guangdong) e poi a Hong Kong, Il Wing Chun è un Arte Marziale Tradizionale appartenente al Kung Fu Cinese, uno dei Sistemi di Combattimento più efficaci esistenti al mondo. Grazie alla sua semplicità di esecuzione, efficacia, velocità ed intelligenza è inserito nel programmma di apprendimento di diversi Corpi Speciali e Paramilitari, quali: FBI, RAID, NOCS, GSG9, SEK ed altri. Si è sviluppato per mano di quello che è riconosciuto come il più grande maestro di questa disciplina, ovvero Ip Man. Scomparso nel 1972, Ip Man è stato maestro, tra gli altri, anche di Bruce Lee. Wing Chun Metodo Tradizionale Ip Man > Chow Tze Chuen > Donald Mak
Privo di acrobazie particolari tipiche di altri stili, basandosi sulla naturale intelligenza e struttura del corpo il Wing Chun è adatto a persone di qualsiasi sesso ed età.
La peculiarità del Sistema è infatti quella di costruire una Struttura (intesa come perfetto allineamento muscolo-scheletrico) in grado si aiutare il praticante a sostenere qualsiasi impatto, inoltre la comprensione dei giusti angoli di attacco e parata, la capacità di assorbimento e la fluidità tipica del Wing chun fanno di questo metodo un Arte maziale unica nel suo genere.
Il Wing Chun è una sofisticata scienza del combattimento, che si basa sullo studio della meccanica del corpo, un metodo diretto, efficace e fatale che aumenta lo stato di consapevolezza, la sicurezza interiore, la volontà, la determinazione e migliora la coordinazione mente-corpo inducendo uno stato di equilibrio e tranquillità.
Descrizione a cura dell'insegnante Diego Bussetti, istruttore della scuola San Bao Italia
Referente MOCOBO CENTRO CULTURALE
Il Wing Chun basa il proprio programma di apprendimento su un esercizio unico nel suo genere, che costituisce il Cuore pulsante del Sistema: il Chi Sao.
Chi Sao può essere tradotto come "Mani Appiccicose" in quanto insegna a gestire le proprie braccia e quelle di un ipotetico avversario quando queste entrano in contatto; ecco perchè, oltre che essere un ottimo sistema di Autodifesa e Combattimento, il Wing Chun è un Arte Marziale privilegiata che permette di entrare in contatto con quelle forze, stimoli ed energie elaborate dal Sistema Nervoso Centrale e di cui spesso ci è preclusa la comunicazione diretta.
Il Wing Chun, attraverso il Chi Sao, costringe il praticante a "rivedere" la propria capacità di autoanalisi, di percezione, di ascolto ed accettazione, promuovendo un impulso di miglioramento.
Mocobo Centro Culturale
Via Pellegrino Matteucci, 98, 00154
ROMA (RM)
Pubblicato da: Istituto Italiano di Fotografia
Il corso di Ritratto ambientato "Il volto e la maschera" è un percorso formativo con tre lezioni online e una giornata di shooting a Venezia.
Pubblicato da: giulio gigliobianco
Il corso è utile ad acquisire una migliore dimestichezza con con la tastiera del pc e le altre sue componenti e a migliorare la velocità di scrittura. Pagabile tramite carta docente