qualifica Professionale in Conformità alla Norma uni 11716 per Installatore base di Sistemi Etics o Installatore Caposquadra.
Il sistema "a cappotto" è un kit di componenti per la realizzazione di un rivestimento esterno con pannelli isolanti per il quale il produttore garantisce determinate prestazioni. Tali prestazioni possono essere mantenute a seguito della posa solo se l’installatore opera nel rispetto di precise prescrizioni tecniche.
La certificazione della professione di Posatore di Cappotti ha l’obiettivo di verificare la conoscenza di queste indicazioni e la capacità di metterle in pratica.
La qualifica professionale offre allo stesso tempo al cliente una garanzia sul corretto intervento di installazione e il mantenimento delle prestazioni dichiarate dal produttore e al professionista un opportunità per dimostrare le sue capacità prima dell’affidamento dei lavori.
Nella prima metà del 2018 in Italia è uscita una nuova norma, la UNI 11716, per la qualificazione professionale in edilizia che stabilisce i requisiti di conoscenza, competenza, abilità dei posatori di cappotti termici e permette di certificare due figure lavorative determinanti del processo degli ETICS: Installatore Base di sistemi ETICS; Installatore caposquadra. Il corso è finalizzato all’acquisizione delle competenze per il superamento dell’esame di certificazione professionale. Per rispondere ai requisiti della UNI 11716.
Referente Cefosmet Srl
La figura del posatore di sistemi compositi di isolamento termico per esterno è una figura tecnica e operativa che svolge attività nel settore edile sia nel settore privato che pubblico.
La norma di riferimento definisce i requisiti minimi per l’ammissione all’iter di certificazione da parte del posatore, sia in termini di esperienza professionale che in termini di formazione specifica. La norma suddivide la figura professionale in due livelli: base e caposquadra, quest’ultimo accessibile solo a coloro che sono già in possesso di qualifica di livello base.
La certificazione accreditata è oggi richiesta sia dal produttore di sistemi a cappotto, che vede nel posatore certificato il mezzo per ridurre il numero dei reclami dei clienti e gli interventi di ripristino, sia dalle imprese generali che possono accedere ad un elenco di professionisti qualificati ai quali subappaltare i lavori specialistici.
In ogni caso, la certificazione diventa strumento per garantire all’utente finale il corretto livello professionale del posatore incaricato.
Compiti dell’installatore base:
Verifica dell’adeguatezza dei materiali e delle attrezzature necessarie alla posa
Verifica delle modalità applicative e dello stato del cantiere
Gestione e organizzazione della propria postazione di lavoro
Preparazione del supporto e dei materiali necessari
Installazione del sistema di isolamento termico a cappotto
Compiti dell’installatore caposquadra:
Tutti i compiti dell’ installatore base
Analisi del progetto in relazione all’installazione di sistemi di isolamento termico a cappotto
Definizione delle modalità applicative
Pianificazione delle lavorazioni in relazione alle condizioni climatiche e ambientali
Verifica della preparazione del supporto come da specifiche di progetto
Verifica del sistema di isolamento termico a cappotto
Consegna del lavoro
CEFOSMET SRL
VIA DEL TORRIONE 102
REGGIO CALABRIA (RC)
Ottime spiegazioni gentili e preparati
Azienda seria e competente
Pubblicato da: 3R di Roccati Michel
Corso per ottenimento Patentino - Qualifica per la professione di posatore di sistemi di isolamento termico per esterni ETICS (cappotti) - norma UNI 11716