System Administrator (Triennale) Pescara
Pubblicato da ISTITUTO INFOBASIC SRL

PESCARA (PE)
Data da definire
In aula
1100 ore
Borse di studio
Previsto stage
Professionisti - Aziende - Disoccupati - Studenti
Base - Intermedio - Avanzato

Il percorso è strutturato in 3 anni: un biennio dove vengono sviluppati gli argomenti relativi allo studio del sistema informatico e della sua sicurezza, ed un anno specialistico.

Descrizione

Vuoi diventare un Sistemista? Tuttoformazione ti propone il percorso formativo completo strutturato in 3 anni erogato da InfoBasic: un BIENNIO durante il quale verranno affrontati argomenti relativi allo studio del sistema informatico e della sua sicurezza e un terzo anno FACOLTATIVO di specializzazione, a scelta tra:

  • DevOps Specialist
  • Cloud Architect
  • Cyber Security

L’obiettivo del corso è quello di formare uno specialista dotato di una conoscenza approfondita sul funzionamento e sulla configurazione delle reti informatiche e in grado di diagnosticare e risolvere problematiche complesse che coinvolgono diversi aspetti del sistema informatico.

Inoltre, il percorso fornirà una conoscenza approfondita sull’architettura e sulla configurazione dei sistemi operativi, e la capacità di progettare e implementare soluzioni software adatte a sistemi informatici articolati o di grandi dimensioni.

L’intero percorso è caratterizzato da un largo utilizzo dei laboratori così da ridurre il gap tra teoria e pratica.

Referente Gianluca Diodati

Scopri tutti i dettagli sul System Administrator (Triennale) Pescara


Tematiche del Corso

PROGRAMMA E MODULI DIDATTICI

Materie 1° Anno:

  • Networking Routing & Switching
  • Linux Essentials
  • Linux Server I
  • Linux Server II

Materie 2° Anno:

  • Linux Network I
  • Linux Network II
  • Virtualizzazione

SPECIALIZZAZIONI:

Nella terza annualità (facoltativa), sarà possibile effettuare specializzazioni nel settore:

  • DevOps Specialist
  • Cloud Architect
  • Cyber Security

SBOCCHI PROFESSIONALI:

Questo percorso nasce da un confronto con diverse aziende del territorio e di livello nazionale, le quali soffrono del profondo gap tra domanda ed offerta di personale adeguatamente qualificato in ambito ICT.  La Digital Transformation prevista nel Recovery Plan non farà che accentuare tale divario.

In cima alla lista delle professioni più richieste nel settore ICT troviamo il profilo del sistemista, sia per quanto concerne l’aspetto hardware che quello software. Il sistemista sw/hw è un tecnico che ha il compito di svolgere una serie di implementazioni, controlli e operazioni sui vari programmi e sistemi informatici e che ha, come mansione principale, quella di far fronte e risolvere tutte quelle problematiche che si possono palesare durante l’utilizzo di questi sistemi.

Occorre prendere in considerazione come le imprese che operano in rete necessitino di figure professionali tecniche ad elevata specializzazione, in grado di sapere esattamente come intervenire in contesti di differente natura per affrontare e risolvere in tempi molto stretti problematiche spesso complesse, in modo da poter evitare che la situazione possa divenire difficile da fronteggiare.

Tra le competenze che vengono richieste a questo professionista vi è la capacità di analizzare i problemi in modo puntuale, la conoscenza degli ambienti e dei framework di sviluppo e la comprensione dei principali linguaggi di programmazione e formattazione.

L'Istituto Infobasic pone al primo posto di tutta la propria pianificazione didattica le opportunità di lavoro, non solo quelle immediatamente disponibili, ma quelle che il mercato offrirà negli anni futuri.

Inoltre ogni anno vengono rivisti i programmi didattici per adeguarli ai mutamenti del mercato ed alle richieste delle aziende.

L'ufficio orientamento organizza durante tutto l'anno colloqui individuali perstudenti, genitori e docenti volti ad affrontare la conoscenza del percorso edottenere maggiori informazioni per aiutare gli aspiranti studenti ad orientarsimeglio nelle scelte.

SEDI DI SVOLGIMENTO

Istituto Infobasic
Via Tirino, 99 PESCARA (PE)

PREVISTO STAGE

Al termine del percorso formativo è previsto uno stage della durata di 200 ore.

Al termine del percorso è previsto un periodo di stage presso una delle aziende partner dell’Istituto. L’obiettivo è un inserimento lavorativo par ad almeno l’85% dei partecipanti del corso.

RECENSIONI


Nessuna recensione inserita

La tua opinione conta Fai la tua recensione


Nessuna recensione inserita

Richiedi informazioni

Corsi simili

Corsi Sistemista

Pubblicato da: Synergia

Il sistemista Linux è una figura professionale specializzata nel progettare, installare e configurare soluzioni informatiche sul sistema operativo Gnu Linux.

Corsi Sistemista

Pubblicato da: Istituto Volta

Corso per Amministratore Windows Server e Azure: gestisci identità, networking, infrastrutture, archiviazione e reti virtuali

Corsi Sistemista

Pubblicato da: Istituto Volta

Esplora l'eccellenza delle reti aziendali con il corso Cisco CCNP: pianifica, installa e mantieni reti LAN e WAN complesse con successo!

Corsi Sistemista

Pubblicato da: CENTRO DI ALTA FORMAZIONE ACCREDITATA

Vuoi diventare un Amministratore di sistema? partecipa al corso di Globalform ente accreditato iscritto al Miur con n. 55018

Corsi Sistemista

Pubblicato da: iDocet s.r.l.

3 giorni per un'ampia panoramica relativamente alle reti IMS (Internet Multimedia Subsystem) su cui stanno migrando tutte le nuove reti di telecomunicazione.

Corsi Sistemista

Pubblicato da: Lorenzo

La JB è un'azienda di consulenza software. In particolare sta promuovendo corsi dedicati al sistema operativo Linux. I corsi avranno inizio a febbraio 2024

Richiedi informazioni