Test dell'omino sotto la pioggia (di Fay)
Pubblicato da Centro C.F.S.

Online
120 ore

Il corso si propone di insegnare le tecniche di interpretazione del test proiettivo “carta e matita” della persona sotto la pioggia (di Fay). Questo test si è rilevato molto utile nell’evidenziare come il bambino affronta il mondo esterno, soprattutto in situazioni di difficoltà, dunque rivela i suoi “meccanismi di difesa”.

ARTICOLAZIONE DEL CORSO 

Il corso è pratico-applicativo e si propone di insegnare in modo pratico e preciso le tecniche di interpretazione del test della persona che cammina sotto la pioggia, attraverso esempi di analisi di disegni, l'illustrazione audio-video di casi clinici ed esercitazioni pratiche su esempi reali di disegni di bambini. A tal riguardo comprensivo nel corso vi sarà anche un periodo di supervisione al termine del corso per continuare ad essere seguiti dal docente nei propri lavori di analisi di disegni infantili. 

Referente Marina Mastrangelo

Scopri tutti i dettagli sul Test dell'omino sotto la pioggia (di Fay)

Professionisti - Aziende - Disoccupati - Studenti
Base - Intermedio - Avanzato

OBIETTIVI

Il Centro C.F.S. è una struttura formativa nata in collaborazione con un Poliambulatorio medico, da cui prende gran parte della praticità dei corsi. Pertanto i corsi sono rivolti non solo a professionisti ma anche (maggiormente) a studenti, proprio per associare alla teoria universitaria la pratica clinica, in quanto corsi pratico-applicativi che insegnano tecniche e metodologie cliniche spendibili a livello professionale.

ESERCITAZIONI

Le lezioni si alterneranno ad esercitazioni pratiche: verranno inviati alcuni esempi di disegni di bambini e il corsista sarà invitato ad elaborare le sue ipotesi interpretative, al termine il docente invierà l'interpretazione corretta, con relativa anamnesi, e formulerà le dovute correzioni. Le esercitazioni permettono ai corsisti di prendere dimestichezza con tali tecniche ed anche, perché no, di mettersi alla prova.

SUPERVISIONE AL TERMINE DEL CORSO

Al termine del corso il corsista non viene abbandonato a sé stesso nella sua pratica lavorativa/interpretativa, ma verrà seguito e supportato nell'analisi dei suoi primi campioni di disegni infantili, come aggiuntiva esercitazione e autovalutazione dello stesso. 

MODALITA' DI FORMAZIONE

I corsi sono "ad personam" e si tengono in modalità a distanza (on-line): ciascun corsista verrà seguito personalmente da un docente. Creandosi una relazione "tu per tu" col docente, spesso si crea un rapporto per il quale anche una volta terminato il corso, corsista e docente continuano a rimanere in contatto per un aiuto e/o confronto, ad esempio per un aiuto nella stesura della tesi o per altri campi clinici anche non strettamente attinenti al corso frequentato. Il corsista riceve le lezioni per mail e può organizzarsi comodamente a proprio piacimento con la tempistica di studio del materiale. Differentemente da altri corsi on-line, al corsista non viene richiesto nessun obbligo di orario di connessione, ma è il docente che rimane a disposizione del corsista tutto il giorno per tutta la durata del corso (compresi domenica e festivi), aprendo e mantenendo un dialogo diretto col corsista che possa servire ancor più nell’apprendimento della tematica, rimandando feedback riassuntivi e ulteriori approfondimenti degli argomenti trattati e i quesiti che i corsisti maggiormente rivolgono al docente.

ATTESTATO

A completamento del corso verrà rilasciato un attestato, che andrà ad incrementare il proprio curriculum vitae, specializzando il proprio ambito professionale.

AGEVOLAZIONI E SCONTI

Tale corso è in promozione con sconto: si prega di contattarci per ulteriori informazioni. Inoltre per chi voglia iscriversi a più corsi il Centro riserva un'agevolazione con sconto maggiorato per l'iscrizione a più corsi: contattarci per maggiori informazioni. 

DETTAGLI AGGIUNTIVI

PROGRAMMA

- Il disegno della persona che cammina sotto la pioggia come test carta e matita”

- Il test della persona sotto la pioggia e il suo utilizzo in ambito clinico

- Somministrazione del test

- Analisi delle difese utilizzate dal bambino (ombrello, cappello, ecc) e della figura umana rappresentata

- Esempi di interpretazione di disegni infantili

- Trattazione audio-video di casi clinici

- Esercitazioni

- Supervisione al termine del corso

Per valutare la qualità della nostra formazione, la invito a visionare sul gruppo facebook “Centro C.F.S. – commenti e giudizi di ex corsisti” i commenti e giudizi sui corsi da parte di coloro che hanno già svolto con noi uno o più corsi, così da avere un feedback anche dagli stessi corsisti.

RECENSIONI

Nessuna recensione inserita

La tua opinione conta Fai la tua recensione


Arianna - Centro C.F.S.



Ottimo
Centro C.F.S.

Ottimo corso, ben strutturato. Materiale dettagliato e soddisfacente, la dottoressa e lo staff sono stati gentilissimi e sempre a disposizione. Lo consiglio!

Alessandra - Centro C.F.S.



Ottimo
Centro C.F.S.

Ho da poco terminato il corso a distanza “Criminologia clinica e Psicopatologia dei reati passionali”, trovandolo molto interessante. Nonostante fossi inizialmente scettica circa tale modalità, posso affermare di essere rimasta piacevolmente soddisfatta: efficienza organizzativa e di gestione, qualità, chiarezza espositiva ed esaustività degli argomenti trattati, professionalità e massima disponibilità dei docenti, risposte tempestive ai quesiti posti. Sicuramente approfondirò le mie competenze con altri vostri corsi. Lo consiglio a chiunque volesse approfondire questa tematica.

Laura - Centro C.F.S.



Ottimo
Centro C.F.S.

Ottima offerta formativa. Il corso è molto interessante: nella fase formativa per la grande capacità della docente Dottoressa Marina Mastrangelo di focalizzare l'attenzione degli studenti stimolando la loro curiosità ad apprendere e per la sua grande personalità professionale che può scaturire solo da una profonda e dettagliata preparazione tecnica, scientifica e pratica della materia; nella successiva fase sperimentale che segna il completamento del corso, grazie alla passione per la materia che caratterizza la dottoressa Mastrangelo e alla sua grande disponibilità nel seguire lo studente attraverso riscontri pratici ho potuto verificare nell'applicazione del test su un campione di persone abbastanza vasto la veridicità e la grande efficacia diagnostica acquisite in aula. Consiglio vivamente questo corso come tutti gli altri offerti dal centro sia agli studenti che agli psicologi già in esercizio perché sono ben organizzati, alla portata di molti ma in particolar modo perché, data la mia esperienza pluriennale di studente, posso affermare che non è un fatto assolutamente usuale trovare un docente che nel trasferire le conoscenze in modo professionale e concreto per tutta la durata del corso riesca ad essere anche leggera e divertente.

stronati caterina - Centro C.F.S.



molto positivo
Centro C.F.S.

Corso strutturato molto bene, ricco di informazioni ed esempi, professore sempre molto disponibile.

Federica - Centro C.F.S.



Corsi Ottimi
Centro C.F.S.

Ho seguito tutti i corsi sul disegno infantile offerti dal Centro C.F.S. e sono davvero molto soddisfatta. Ho potuto verificare la loro utilità in ambito clinico, fondamentali in fase di familiarizzazione con i bambini perché consentono di instaurare una relazione utilizzando un linguaggio a loro familiare, rispettando i loro tempi e il loro bisogno di essere accolti. I corsi sono molto ben organizzati. La parte teoria e quella pratica sono molto ben bilanciate. La docente è molto preparata ed in grado di rispondere a domande e dubbi sulla tematica. Consiglio vivamente di frequentarli. Danno un tocco in più alla formazione professionale.

Angela - Centro C.F.S.



Ottimo
Centro C.F.S.

Questi corsi mi hanno permesso di approfondire molte tematiche poco affrontate durante il percorso di studi. Ogni qual volta aver terminato un corso sentivo che il mio bagaglio culturale si accresceva sempre più, il punto di forza è non solo la parte teorica ma affiancare a quest'ultima anche la parte pratica con esempi di casi clinici e sopratutto una modalità di lezione interattiva, ovvero, creare riflessioni e discussioni sull'argomento.

Silvana - Centro C.F.S.



Molto positivo!
Centro C.F.S.

Consiglio vivamente di iscriversi ai corsi del Centro CFS.Sono strutturati molto bene,massima professionalita'.Gli insegnanti sono molto attenti alle esigenze dello studente.I contenuti didattici,sono esaustivi ed approfonditi.Esprimo la mia piena ☺️soddisfazione!Difatti ho frequentato ,in modalita' a distanza, ben sette corsi.Resto a disposizione,per coloro che desiderano contattarmi,per saperne di piu'.Ringrazio tutto lo staff ,del Centro CFS.

Richiedi informazioni

Richiedi informazioni