Workshop sul Ritratto ambientato Milano
Pubblicato da Istituto Italiano di Fotografia

MILANO (MI)
dal 29/01/2024 al 12/02/2024
In aula
Intermedio

Partecipa al Workshop sul Ritratto ambientato, organizzato dall'Istituto Italiano di Fotografia. Attraverso tre lezioni online e una giornata di shooting a Venezia, imparerai a cogliere l'essenza del volto e a creare composizioni suggestive. Un percorso formativo unico nel suo genere per migliorare il tuo stile e creare ritratti indimenticabili. Iscriviti ora!

Descrizione

“Il volto e la maschera” è un concetto che può essere interpretato in diversi modi. Molto spesso ci si riferisce a questa espressione in relazione alla dualità tra ciò che mostriamo agli altri e ciò che teniamo nascosto. Questo concetto viene esasperato in maniera molto giocosa durante il Carnevale: festa nella quale si indossano maschere, anche elaborate, per celebrare in modo festoso il divertimento con la volontà di allontanarsi dalla normalità quotidiana. In questo contesto, il volto naturale della persona viene nascosto, o trasformato, da una maschera colorata e decorata che in certi casi potrebbe raccontare una personalità anche molto diversa da quella reale. Detto in termini contemporanei, l’uomo attraverso la maschera ha la possibilità di crearsi quasi un “avatar”.

Il workshop di ritratto ambientato darà quindi la possibilità di approfondire la tecnica di ripresa in location, sia sfruttando la luce naturale sia utilizzando il flash elettronico portatile per creare effetti suggestivi. Il punto culminante del workshop sarà la giornata di shooting fotografico durante il Carnevale di Venezia. Questa esperienza offre agli studenti l’opportunità di applicare direttamente le competenze apprese, producendo un progetto fotografico incentrato sulle sfide e le meraviglie del Carnevale.

Referente Francesca Gobbo

Scopri tutti i dettagli sul Workshop sul Ritratto ambientato Milano


PROGRAMMA E MODULI DIDATTICI

  • Panoramica sul significato di ritratto
  • L’uomo e la maschera, il bisogno delle persone di mascherarsi
  • Dalle culture primitive al Carnevale
  • Tecnica di ripresa di ritratto in esterni sia con luce naturale sia con l’utilizzo del flash elettronico portatile
  • Giornata di shooting fotografico durante il Carnevale di Venezia per dare la possibilità agli studenti di produrre un progetto inerente l’argomento del workshop, con la supervisione del docente e di un assistente
  • Revisione finale delle fotografie del progetto

SEDI DI SVOLGIMENTO

Istituto Italiano di Fotografia
Via Enrico Caviglia 3 MILANO (MI)

RECENSIONI


Nessuna recensione inserita

La tua opinione conta Fai la tua recensione


Nessuna recensione inserita

Richiedi informazioni

Corsi simili

Corsi Regia e produzione audiovisiva

Pubblicato da: Istituto Italiano di Fotografia

Il workshop weekend di Riprese Video con la Reflex si rivolge a fotografi amatoriali o professionisti interessati ad apprendere le tecniche di ripresa video con tecnologia reflex o mirrorless digitale.

Corsi Fotografia

Pubblicato da: Istituto Italiano di Fotografia

Il Corso Serale di Fotografia di Ritratto si propone di formare fotografi in grado di realizzare un progetto di ritratto, capaci di entrare in empatia con il soggetto e di costruire storie e narrazioni

Corsi Fotografia

Pubblicato da: Istituto Italiano di Fotografia

Il workshop di Fotografia Newborn & Maternity si rivolge a fotografi che vogliano approcciarsi alla fotografia di neonati e di gravidanza.

Corsi Fotografia

Pubblicato da: Istituto Italiano di Fotografia

Il Workshopdi Editing fotografico riguarda la selezione delle immagini in modo che restituiscano efficacemente il senso e l’idea del progetto fotografico

Master Design e progettazione

Pubblicato da: MILANO BUSINESS SCHOOL Srl

HoReCa Workshop - Architettura Design & Marketing - Corso di specializzazione per ideare, progettare e ristrutturare ristoranti, bar e locali di successo.

Corsi Fotografia

Pubblicato da: Istituto Italiano di Fotografia

Il workshop weekend di Fotografia di Still life affronta le più comuni problematiche legate allo still life al fine di far acquisire ai partecipanti le capacità metodologiche per affrontare in autonomia la gestione del set.

Richiedi informazioni