Corso di Recitazione cinematografica Firenze
Pubblicato da Scuola Nazionale di Cinema Indipendente

FIRENZE (FI)
dal 17/01/2024 al 03/04/2024
In aula
36 ore

Scopri il Corso di Recitazione cinematografica della Scuola Nazionale di Cinema Indipendente. Affina le tue abilità grazie a esercitazioni pratiche in aula, mettendoti davanti alla Macchina da Presa. Entra nel mondo del cinema e impara le tecniche necessarie per diventare un attore professionista. Prenota il tuo posto oggi stesso!

Descrizione

Il corso approfondisce la recitazione cinematografica grazie alla pratica sul set. Sceneggiature, sotto forma di esercitazioni, verranno messe in scena, girate e proiettate. In questo modo l'allievo può vedersi sullo schermo e correggere tutti gli eventuali errori.

Referente Letizia Sartini

Scopri tutti i dettagli sul Corso di Recitazione cinematografica Firenze


Tematiche del Corso

PROGRAMMA E MODULI DIDATTICI

Preparazione base

Acquisire basi tecnico-pratiche sulle quali sviluppare le proprie capacità di recitazione. 

Esercitazioni sul set

Il modo migliore per imparare è quello di mettere subito in pratica le nozioni acquisite. Attraverso esercitazioni pratiche in aula l'allievo si abituerà ai tempi del set cinematografico, ai continui salti temporali nella storia e, di conseguenza, ai repentini cambi di stati d'animo, dato che le scene non si girano quasi mai in ordine cronologico. Rispetto al teatro l'autenticità dell'attore è sempre la stessa ma il mezzo (macchina da presa) è differente.

Approfondimenti

  1. Studio del personaggio: per approfondire un personaggio, bisogna saper innanzitutto leggere una sceneggiatura, capirne bene la storia, il testo e sottotesto.
  2. Affrontare il personaggio con il regista. Comprendere il linguaggio registico e interagire con gli altri attori sulla scena.
  3. Movimento ed espressione del corpo. E' dal movimento del corpo che dipendono anche le battute. Le sceneggiature cinematografiche vivono di immagini in movimento. Le azioni sono fondamentali, molto spesso più dei dialoghi. L'attore non può utilizzare la voce prescindendo dal corpo.
  4. La presenza scenica: un mix di tecnica, sentimento, personalità, forza del carattere, capacità di concentrazione...
  5. Leggere e memorizzare la propria parte sul copione/sceneggiatura.
  6. Assumere un aspetto coerente con il personaggio per renderlo credibile al pubblico e sullo schermo.

SEDI DI SVOLGIMENTO

Scuola Nazionale di Cinema Indipendente
V. R. Bardazzi, 17 FIRENZE (FI)

RECENSIONI


Nessuna recensione inserita

La tua opinione conta Fai la tua recensione


Nessuna recensione inserita

Richiedi informazioni

Corsi simili

Corsi Recitazione

Pubblicato da: Imago Academy Milano

Corso di recitazione e teatro per entrare nel mondo dello spettacolo. Tutte le tecniche e le regole di recitazione e di dizione.

Corsi Coaching e Public Speaking

Pubblicato da: KORO STUDIO

Il corso Koro Studio ti permette di perfezionare la capacità di comunicazione attraverso l’acquisizione delle più innovative tecniche di controllo della voce

Corsi Recitazione

Pubblicato da: 16lab

Ripartono i corsi di improvvisazione teatrale a Bologna! Una lezione a settimana da ottobre a maggio, con saggio Match d'improvvisazione teatrale® finale.

Corsi Coaching e Public Speaking

Pubblicato da: Euroinnova Formazione

- Modalità in linea - Durata 1500 ore - Crediti 60 CFU - Borse di studio e finanziamenti - Accompagnamento Personalizzato

Corsi Recitazione

Pubblicato da: PromoCorsi

Teatro Reginald - AUI organizza 3 corsi di teatro condotti da M.Grazia Silvi Antonini e Blanca Briceno, secondo il ?Metodo del Teatro del Profondo®?.

Corsi Recitazione

Pubblicato da: Labe

L'Associazione Culturale Labe Laboratorio espressivo di Palermo, darà il via, venerdì 26 maggio 2023, ad un Laboratorio teatrale di I livello per adulti

Richiedi informazioni