ARREDATORE DI INTERNI Torino
Pubblicato da By Format s.r.l.

TORINO (TO)
Data da definire
In aula
60 ore
Professionisti - Aziende - Disoccupati - Studenti
Base

Il corso si propone di formare la figura professionale dell'Arredatore di interni / Interior designer.

Descrizione

Corso di Formazione pratica a Torino per arredatore d'interni per imparare ad occuparsi della progettazione degli ambienti, e/o della loro decorazione. Gli spazi che rientrano nel suo terreno di attività sono quelli della casa, dei luoghi di lavoro, hotels e centri congressuali.

Il corso ha l'obiettivo di formare la figura professionale dell'INTERIOR DESIGNER. Le conoscenze acquisite durante il corso permettono di esercitare la professione con successo inserendosi nel mondo produttivo come liberi professionisti, quando animati da spirito di iniziativa imprenditoriale, o all'interno dell'industria del mobile e del complemento di arredo, nei punti vendita (show rooms) e negli studi professionali specializzati del settore.

Referente Claudio

Scopri tutti i dettagli sul ARREDATORE DI INTERNI Torino


Tematiche del Corso

PROGRAMMA E MODULI DIDATTICI

PROGRAMMA DEL CORSO

L'Architettura d'Interni riguarda l'ambiente in cui si vive. Il progettista deve tenere conto delle esigenze del committente in modo tale che ciascun ambiente venga progettato in base alla funzione cui è destinato. Il compito del progettista è quello di soddisfare qualsiasi esigenza, creando un ambiente perfettamente comodo e funzionale.

Di primaria importanza è l'aspetto estetico. Ogni ambiente deve essere bello e gradevole da abitare, realizzato in base a regole fondamentali, valorizzandone i pregi e cercando di correggerne i difetti. L'architettura d'interni è una disciplina specifica che ha lo scopo di definire gli spazi tenendo conto dei parametri soggettivi e oggettivi.

Il rilievo

Lo scopo di un rilievo è fondamentale per ogni progetto, trasporta su carta, in scala adeguata, la planimetria dei locali presi in esame: dalle regole agli strumenti, dalle scale metriche al risultato finale.

 

Le misure antropometriche

L'architettura è una disciplina al servizio dell'uomo, ed ha  lo scopo di soddisfare le sue esigenze di vita, di studio, di svago e di lavoro, tenendo conto anche dei parametri fisici umani.

 

Le strutture e gli impianti

  • Muri portanti, pilastri, travi e tavolati
  • Pavimenti, camini, scale e gradini
  • Impianto elettrico e idraulico

 

Molto complesso e molto tecnico, lo studio approfondito delle strutture e degli impianti è affidato di solito agli specialisti operanti nei vari settori. Fondamentale per il progettista è riconoscere gli ambienti e i simboli per capire e progettare al meglio gli interni.

 

Lo spazio

Viene preso in esame esclusivamente lo spazio abitativo. Necessità molto diverse e di conseguenza progetti molto diversi sono la sfida di ogni progettista: organizzazione degli spazi, studio dei percorsi, visuali, passaggi, distribuzione degli ambienti, orientamento dei locali.

  

Gli elementi di arredo

E' fondamentale conoscere le dimensioni degli arredi e/o di tutto quello che costituisce un " ingombro" (porte, finestre, scale, camini, ecc.) all'interno del nostro spazio abitativo. Lo studio e la capacità di lettura sono gli aspetti fondamentali per la realizzazione di un buon progetto.

 

Gli ambienti

L'arredamento stanza per stanza: ogni ambiente viene analizzato secondo le esigenze, i requisiti e le prestazioni:

  • La cucina e la zona pranzo
  • Il soggiorno
  • La camera da letto
  • La camera dei ragazzi
  • Il bagno
  • Ingressi e disimpegni
  • Gli ambienti diversi e la loro valorizzazione: loft, mansarde e sottotetti, soppalchi, verande e monolocali.

 

L'assonometria e la prospettiva

L'assonometria e la prospettiva sono due rappresentazioni grafiche con cui si disegnano figure tridimensionali. Studio delle regole e delle tecniche per queste rappresentazioni, che permettono una visualizzazione ideale dei progetti realizzati.

 

La luce e il colore nell'arredamento

La luce artificiale, i tipi di illuminazione, gli apparecchi illuminanti, la teoria e la psicologia del colore, gli abbinamenti cromatici. In che modo la luce e il colore giocano un ruolo fondamentale per la valorizzazione degli spazi accentuandone i pregi o minimizzandone i difetti.

 

Individuazione delle esigenze e correzione dei difetti

Luci, specchi, contro soffitti, pedane, ecc. Questi elementi, come i colori e le luci, permettono, laddove esistono caratteristiche particolari degli ambienti, di esaltarle o ridimensionarle.

 

Gli accessori

Porte, tappeti, specchi, quadri, piante, complementi di arredo, oggettistica. La cura riservata ai dettagli determina lo stile e la qualità di una casa: i particolari fanno la differenza.

Il programma del corso viene svolto attraverso l'impiego di software CAD/BIM specifico per la progettazione d'interni 2D/3D.

SEDI DI SVOLGIMENTO

BY FORMAT
CORSO FRANCIA 2 TER TORINO (TO)

RECENSIONI


Nessuna recensione inserita

La tua opinione conta Fai la tua recensione


Prola Asia - Pasticcere



Molto bene
Pasticcere

Il corso mi è piaciuto molto e mi sono trovata bene con il pasticciere. Sono stata fortunata ad essere l'unica partecipante al corso e credo che questo mi abbia permesso di essere più seguita ed imparare più cose.

Patrizia - Corso di Massaggiatore sportivo



Ottimo!
Corso di Massaggiatore sportivo

Un corso ben articolato....Teoria e pratica oltre le aspettative! Professionalità e competenza, più che soddisfacenti

Richiedi informazioni

Corsi simili

Corsi Architettura

Pubblicato da: Progetto PerFormare

Come arredare la propria casa, case vacanze o b&b per vivere, vendere e affittare meglio! Cenni di cromatologia, decluttering, feng shui e biofilia.

Corsi Design e progettazione

Pubblicato da: Slash School

I professionisti nel campo della progettazione di ambienti residenziali, commerciali, espositivi, sono sempre più ricercati. Imparerai tutto dalla A alla Z.

Corsi Design e progettazione

Pubblicato da: Istituto Volta

Esplora il nostro corso di Interior Design: l'arte di progettare spazi e oggetti d'uso quotidiano

Corsi Design e progettazione

Pubblicato da: ISTITUTO FORMATIVO EUROPEO SRL

La figura dell' Interior Designer è sempre più richiesta. Avere una meravigliosa casa è il sogno di tutti e bisogna rivolgersi ad un professionista certificato

Corsi Design e progettazione

Pubblicato da: ISTITUTO FORMATIVO EUROPEO SRL

Corso professionale di interior design con certificazione. Il compito di un Interior Designer è di strutturare e organizzare spazi esterni ed interni nel miglior modo possibile.

Corsi Design e progettazione

Pubblicato da: CLICK ACADEMY

La figura dell' Interior Designer è sempre più richiesta; avere una bella casa è il sogno di tutti e scegliere un professionista aiuta a realizzarlo.

Richiedi informazioni