Maya Computer Animation Milano
Pubblicato da Mykey Studios

MILANO (MI)
dal 06/09/2017 al 22/12/2017
In aula
280 ore

L'alto livello qualitativo dei contenuti, il know-how consolidato nei confronti di applicativi leader e un costante aggiornamento delle tecniche di formazione, fanno si che il corso di Computer Animation applicato ad Autodesk Maya sia considerato uno dei più importanti corsi a livello nazionale.

Referente Simone Zignani

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Professionisti - Aziende - Disoccupati - Studenti
Base - Intermedio - Avanzato

OBIETTIVI

Il corso abbraccia le nuove tecnologie e le nuove tecniche, facendo proprie le esperienze maturate nella supervisione e produzione di animazioni 3D per Sigle televisive, spot commerciali, video clip musicali.

Il corso è propedeutico all'Animation Master Class, al VFX Master Class e al Master in Pre-visualizzazione Architettonica.

DETTAGLI AGGIUNTIVI

PROGRAMMA DEL CORSO

Modellazione

Introduzione

  • I poligoni in Maya
  • Le forme primitive?
  • Trasformazione di oggetti e componenti
  • Snap e tool di modellazione

Modellazione poligonale base

  • Teoria e tecnica di animazione tramite estrusione ed erge loop
  • Management e ottimizzazione della mesh
  • Gestione dei suddivisioni e dettagli

Modellazione poligonale avanzata

  • Creazione di curve in 3D
  • Estrusione tramite curve
  • Modellazione di superfici complesse tramite curve
  • Ottimizzazione e retopology di mesh complesse

Texturing

Introduzione

  • Concetto di texturing di un modello 3D
  • Basi di Photoshop
  • Introduzione all'UV mapping

UV mapping

  • Metodi di generazione delle UV
  • Tool di gestione delle UV
  • Unwrapping e management delle UV di superfici complesse
  • Layout delle UV per mesh multiple

Texture painting

  • Creazione di texture in Photoshop
  • Gestione dei livelli in Photoshop
  • 3D painting in Maya
  • Creazione di texture come Bump Map e Opacity Map
  • Creazione di texture di controllo per speculari e riflessioni

Rendering

Introduzione:

  • Analisi dei motori di render disponibili in maya e loro utilizzo (Maya Software Rendering, Arnold,Hardware rendering,Vector Renderign)
  • Algoritmi di funzionamento del motore di rendering in Ray trace
  • Calcolo immagine: Antialiasing, tempi di calcolo e qualità.
  • Calcolo della luce, diretta e indiretta.
  • Calcolo dei materiali in scena
  • Creazione e gestione camere
  • Settaggi di base del motore di rendering

Illuminazione:

  • Illuminazione diretta: Utilizzo delle varie tipologie di luci in maya con relativi settaggi e calcolo delle ombre
  • Illuminazione diretta con utilizzo delle luci avanzate di Arnold
  • Funzionamento e settaggio degli algoritmi di calcolo della luce indiretta: Photon Map, Final Ghatering, Importoni, Ambient Occlusion.
  • Tecniche di illuminazione e scelta del tipo di luci e algoritmi adatti.

Materiali:

  • Comportamento fisico di un materiale e relativa simulazione in CG
  • Materiali semplici (Maya Material Shaders)
  • Materiali complessi (Arnold shaders)
  • Utilizzo di texture per modulare gli effetti dei materiali: Specular Map, Bump Map, Normal Map, Displacement Map, ecc
  • Utilizzo di Substance texture

Effetti aggiuntivi:

  • Sfocatura di campo: Depth of Field
  • Sfocature di movimento: Motion Blur
  • Effetti volumetrici
  • Baking illuminazione e Pre calcolo texture.

Gamma Correction e Linear Workflow

  • Che cosa è la correzione gamma e perchè si deve utilizzare
  • Profondità di colore delle immagini (8,16,32bit)
  • Metodologie per il rendering lineare in gamma correction

Pass Rendering:

  • Suddivisione del rendering in Pass: Layer Rendering, Contribution Map, Pass Render
  • Nozione di base di compositing
  • Effetti elementari di post produzione: compositing dei pass, sfocature di campo e di movimento, Glow effects.

Rendering distribuito:

  • Rendering da riga di comando
  • Mental Ray Satellite
  • Come distribuire il render si più macchina
  • Utilizzo di Back Burner e altri software per il rendering distribuito

Animazione

Introduzione

  • Struttura a nodi di Maya e Dependecy graph
  • Utilizzo della storia di costruzione degli oggetti
  • Strumenti per connesioni tra nodi: Direct connection, Constraint, Set Driven Key, Expression, Node editor.

Deformatori

  • Ordine di deformazione e utilizzo in animazione
  • Tipologie di deformatori
  • Deformatore Scheletro, creazione, orientamento e relativa pesatura delle deformazione

Nozioni di base di animazione

  • Animazione in un software 3d
  • Settaggio delle chiavi di animazione e utilizzo degli Editor delle curve e delle chiavi
  • Esercizi di animazione

Nozioni di base di Rigging

  • Che cosa è un Rig e come viene sviluppato
  • Cinematica diretta FK e Inversa IK.
  • Realizzazione di un Rig semplice ma efficace per animazione.

Tecniche di animazione

  • Animazione lineare
  • Block Animation e interpolazioni.
  • Motion Path Animation
  • Animazione non lineare (utilizzo delle clip)
  • Animazione con dati di Motion Capture e Autodesk Human IK
  • Introduzione alla Character Animation
  • Esercizi di character animation

Organizzazione Progetti di Animazione

  • Il Team e la distribuzione del lavoro
  • Strumenti in Maya per la distribuzione del lavoro e la gestione dei file
  • Pipeline produttive

Dynamic simulations

Introduzione

  • Esplorazione dei sistemi dinamici in Maya
  • Overview dei sistemi particellari base
  • Overview delle Rigid Body Simulations
  • Overview delle Soft Body Simulations
  • Overview degli nCloth e del Nucleus System

Maya Particles

  • Creazione di un sistema particellare
  • Gestione degli emettitori
  • Gestione degli effetti dinamici
  • Gestione dell'aspetto delle particelle base
  • Gestione di sprites e shader per particellari

Gestione avanzate dei sistemi particellari

  • Introduzione ai comportamenti delle particelle
  • Gestione delle proprietà delle particelle tramite Ramp
  • Gestione delle proprietà delle particelle tramite Scripting
  • Hardware reder delle particelle

SEDI DI SVOLGIMENTO

MyKey Studios - Visual FX School
corso sempione 63 MILANO (MI)

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