Corso HSE Manager
Pubblicato da MarCal Engineering S.A.S.

Online
40 ore

Marcal Engineering propone il corso di alta formazione HSE Manager (Healt Safety Environmental Manager), accreditato al C.N.I. rilascia 40 crediti formativi professionale. Valido anche come aggiornamento per RSPP Coordinatore della sicurezza nei Cantieri e ASPP; completamente fruibile online, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Il corso, di 40 ore, mira a formare una figura manageriale che acquisisca una visione a tutto tondo nei settore della sicurezza e dell'ambiente, che sappia come districarsi davanti alle problematiche presenti in tali ambiti.

Referente STAFF MARCAL ENGINEERING

Aggiungi ai preferiti

Professionisti - Aziende - Disoccupati - Studenti
Avanzato

OBIETTIVI

L'Environment & Safety Manager (HSE Manager) deve acquisire una preparazione di base solida sulle materie ambiente e sicurezza che va integrata con la conoscenza dei meccanismi di gestione delle aziende.

Il corso che proponiamo consente a chi decide di intraprendere questo percorso di crearsi una ferma base che gli garantisce grande capacità organizzativa, conoscenza dei temi di ambiente e sicurezza così da renderlo propositivo per iniziative innovative di grande interesse economico per l’impresa.

DETTAGLI AGGIUNTIVI

Tale percorso formativo è indirizzato principalmente a professionisti che hanno già conoscenza o esperienza nel campo della sicurezza sul lavoro, della prevenzione e protezione dei rischi, della valutazione dei rischi e nella gestione ambientale ma è aperto a tutti coloro (laureandi, laureati, tecnici, consulenti, direttori di funzione aziendale, datori di lavoro) vogliano acquisire competenze specifiche in tal senso.

COSA FA l'HSE Manager

L' HSE Manager è un professionista interno o esterno dello staff direzionale di un’azienda che cura i delicati ed importanti temi della sicurezza sul lavoro e dell’ambiente, quindi cura le relazioni sia con i settori interni all’azienda sia con gli enti pubblici al fine di assicurare il benessere nell’ambiente di lavoro, la prevenzione degli incidenti e la tutela dell’ambiente esterno.

Tra le competenze necessarie a tale figura anche la capacità progettuale e la conoscenza di tutte quelle norme che regolano la materia in campo prevenzionistico e ambientale.

Nello specifico l' HSE Manager realizza e/o gestisce il modello organizzativo sicurezza e ambiente che meglio si adatta alla realtà aziendale in cui opera, coordina tutte le attività informative/formative interne in materia, predispone i piani di sicurezza e di emergenza, realizza e monitora i sistemi di controllo occorrenti per la realizzazione in sicurezza delle attività lavorative.

Tra i suoi compiti anche quello della ricerca di soluzioni migliorative anche in termini economici per l’impresa, oltre che di natura ambientale e di sicurezza.

 DOVE LAVORA l’HSE Manager

L’HSE Manager può svolgere la sua funzione nell’azienda intesa in senso lato, pubblica e privata; non solo quindi nella tipica industria manifatturiera ma anche, ad esempio, in università, banche, ospedali, aeroporti, grandi stazioni ferroviarie, cantieri, ecc…; insomma: in ogni realtà produttiva o di servizio. Tra gli enti istituzionali la figura dell'Environment and Safety manager menzioniamo a titolo di esempio: province, regioni, comuni, ministeri, vigili del fuoco.

Molti Hse manager preferiscono operare da liberi professionisti ma sempre più aziende cercano tali figure in pianta stabile nel loro organigramma aziendale.

Oggi questi esperti sono in numero largamente insufficiente rispetto al fabbisogno.

 QUANTO GUADAGNA l’HSE Manager

Per un giovane professionista si può indicare un reddito netto iniziale dell’ordine dei 2.000-2.500 € al mese. Per un HSE Manager con comprovata esperienza e competenze (profilo senior) il guadagno sale ben oltre i 5.000 €/mese.

RECENSIONI

Nessuna recensione inserita

La tua opinione conta Fai la tua recensione


Nessuna recensione inserita

Richiedi informazioni

Richiedi informazioni