Corso in Investigazioni Digitali Forensi
Pubblicato da ISTITUTO ELVETICO

Online
Previsto stage
Professionisti - Aziende - Disoccupati - Studenti
Base - Intermedio - Avanzato

Il corso Corso in Investigazioni Digitali Forensi fornisce le conoscenze teoriche e pratiche di un professionista di scienze forensi specializzato nei media digitali, certificando EC-Council e PEKIT

Descrizione

Il Corso prepara a diventare un esperto di Investigazioni Digitali Forensi, ovvero un professionista di scienze forensi specializzato nei media digitali (PC, Tablet, Smartphone e tecnologie digitali ecc..) occupandosi dell’individuazione di informazioni e/o prove, della copia, della custodia e dell’autenticazione delle prove di reati informatici sia da sottoporre a giudizio in sede processuale e sia per altre sedi legali e private.

L’evoluzione tecnologica odierna ha saturato la vita quotidiana di ognuno di noi di oggetti e prodotti digitali, ma ognuno di essi, nelle mani di un professionista altamente formato, può trasformarsi in un’informazione, una prova, un possibile indizio a livello informatico.

Il percorso si propone di formare su tutte le tecnologie altamente informatiche, digitali e relative specificatamente alla cosiddetta Computer Forensics, la quale è disciplina che si occupa della preservazione, dell’identificazione, dello studio, della documentazione dei computer (o dei sistemi informativi in generale), al fine di evidenziare l’esistenza di prove nello svolgimento dell’attività investigativa.

Il Programma abbraccia i temi dai fondamenti della professione di Cyber Foresincs, all’introduzione di capacità di scoprire prove, analizzarle, documentarle correttamente ai fini giudiziari, ma anche fasi maggiormente più tecniche come analisi digitali pratiche del Network e Investigazione del traffico dati, Analisi dei file, i crimini informatici ecc.. fino alla redazione di un vero e proprio rapporto investigativo ufficiale.

Il percorso ha l'obiettivo pratico di preparare sia a livello teorico e sia a livello pratico allo svolgimento di tutte quelle funzioni tecniche e specialistiche necessarie per un Esperto Investigatore Digitale Forense, in grado di scoprire le informazioni, proteggere e gestire le prove, ed elaborare tutti i processi necessari per poter svolgere il lavoro a livelli professionistico.

Il corso certifica le competenze proprie della figura professionale di Esperto in Investigazioni Digitali in ambito giudiziario, penale, civile ed amministrativo, tuttavia è possibile operare come Analista nel mondo aziendale, come investigatore forense e all’interno di un CSIRT (“Computer Security Incident Response Team”).

Inoltre, il percorso è studiato per superare con successo gli esami per il conseguimento delle certificazioni internazionali EC-Council Cyber Forensics Associate e PEKIT Computer Forensics.

Referente ISTITUTO ELVETICO

Scopri tutti i dettagli sul Corso in Investigazioni Digitali Forensi


PROGRAMMA E MODULI DIDATTICI

A CHI E’ DIRETTO

Il percorso è rivolto a chi desidera specializzarsi nell’ambito dell’informatica forense diventando un vero e proprio investigatore digitale forense e chi desidera muovere i primi passi, e certificarsi, come Esperto Digitale Forense.

Il Corso è aperto a tutti, occupati e disoccupati, e tiene in considerazione sia chi si avvicina per la prima volta verso questo campo e sia chi ha già avuto esperienze, ma intende accrescere le proprie conoscenze per estendere le proprie possibilità lavorative.

 

REQUISITI MINIMI

Il corso è aperto a tutti. Non occorre conoscenze specifiche nell’ambito dei temi trattati.

Le micro-classi verranno formate in modo che non si abbiano eccessive disparità.

Per potersi iscrivere è necessaria una familiarità con l'utilizzo del PC e una conoscenza di base del sistema operativo Microsoft Windows/ Mac OSX.

TITOLO

Certificazione Internazionale EC-Council - Cyber Forensics Associate CFA

Certificazione Internazionale PEKIT CoFo | Computer Forensics

In caso di esito negativo nel conseguimento della certificazione, verrà data l'opportunità di RIPETERE interamente il corso GRATUITAMENTE.

PROGRAMMA DIDATTICO

  • Modulo 01: Fondamenti di informatica forense: definizioni, applicazioni e normativa
  • Modulo 02: Risposta agli incidenti
  • Modulo 03: Preservazione del dato: il sequestro e l’acquisizione
  • Modulo 04: Prove digitali: Dati digitali, Intercettazioni telefoniche, digitali, telematiche e ambientali, Dati online & Social
  • Modulo 05: Comprensione dei file system
  • Modulo 06: Windows Forensics
  • Modulo 07: Analisi dei documenti (formati più diffusi) e dei loro metadati
  • Modulo 08: Analisi forense di Rete e Analisi Forense del traffico di Rete Web e Social Media Analytics
  • Modulo 09: Steganografia
  • Modulo 10: Analisi dei registri
  • Modulo 11: Criminalità e-mail e informatica forense
  • Modulo 12: Mobile Forensics Aspetti tecnico e pratici
  • Modulo 13: Recupero dati e tecniche di occultamento
  • Modulo 14: I Crimini Informatici, I Reati e le Truffe, Il Profiling Digitale ICT, Gruppi Hackers, Cyber-Crime e Cyber-war
  • Modulo 15: Redazione del rapporto di indagine
  • Modulo 16: Casi Studio
  • Modulo 17: Preparazione alla Certificazione

PREVISTO STAGE

CERTIFICAZIONE E LAVORO

Il nostro corso è studiato espressamente anche per superare con successo gli esami per il conseguimento delle Certificazioni Internazionali:

  • EC-Council - Cyber Forensics Associate CFA
  • PEKIT CoFo | Computer Forensics

Noi confidiamo nei nostri docenti professionali e nel nostro metodo d'insegnamento, tuttavia nel caso l'allievo non dovesse superare l'esame finale, offriamo l'opportunità di Ripetere GRATUITAMENTE il CORSO.

In seguito all'acquisizione della certificazione finale, per chi avesse necessità, l'Istituto Elvetico avvicina i suoi allievi al mondo del lavoro grazie a continui contatti con la propria rete di accordi con agenzie primarie e aziende del settore, garantendo fino a 3 colloqui di lavoro per studente.

RECENSIONI


Nessuna recensione inserita

La tua opinione conta Fai la tua recensione


MATTIA - Corso per Sistemista CISCO CCNA con Certificato CISCO



Tutto estremamente professionale
Corso per Sistemista CISCO CCNA con Certificato CISCO

Il corso si è svolto in maniera estremamente professionale ed in linea con le mie esigenze di studente e lavoratore.

Richiedi informazioni

Corsi simili

Corsi Sicurezza informatica

Pubblicato da: Istituto Volta

Corso di specializzazione in Indagini Digitali Forensi finalizzato alla preparazione per il conseguimento della certificazione PEKIT Co.Fo.

Corsi Sicurezza informatica

Pubblicato da: Slash School

Diventa esperto dell'Informatica Forense contro i crimini informatici. La certificazione CIFI valecome titolo nei bandi per l’Arma Carabinieri.

Master Sicurezza informatica

Pubblicato da: ISTITUTO INFOBASIC SRL

L’obiettivo del Corso Cyber Security è quello di formare uno specialista in grado di individuare eventuali intrusioni, progettare e implementare soluzioni.

Corsi Sicurezza informatica

Pubblicato da: ISTITUTO ELVETICO

I partecipanti al corso in aula acquisiranno competenze da poter diventare degli esperti della sicurezza dei sistemi informativi e delle reti informatiche.

Corsi Sicurezza informatica

Pubblicato da: ISTITUTO ELVETICO

I partecipanti acquisiranno competenze tali da poter diventare degli esperti della sicurezza dei sistemi informativi e delle reti informatiche.

Corsi Sicurezza informatica

Pubblicato da: CLICK ACADEMY

Il Master in Security Intellingence è un corso di alta formazione e specializzazione per operatori del settore informatico.

Richiedi informazioni