Conosci la cultura e la lingua della comunità non udente. Impara la LIS per nuove opportunità di lavoro
L'INPEF eroga la Formazione sulla Lingua dei Segni Italiana (LIS) da dodici anni.
In seguito al riconoscimento della Lingua dei Segni Italiana (LIS) da parte dello Stato italiano, ora la LIS viene richiesta nei bandi e nei concorsi, nelle assunzioni della PA, nel settore dei servizi e nel mondo della scuola e dell’educazione per coloro che lavorano con bambini e adulti non udenti.
Pertanto oggi l'Istituto offre un Percorso Professionale articolato in 3 Livelli che permetterà di conseguire il titolo finale necessario a quanti vogliano specializzarsi come Interpreti LIS o Assistenti alla Comunicazione.
Il percorso si sostanzia di teoria e pratica con laboratori, video lezioni, video esercitazioni in Didattica sincrona e asincrona, Webinar in diretta con il docente, esercizi di manualità, simulazioni, giochi e dialoghi per approfondire scambi di comunicazione complessi, dialoghi e le componenti manuali proprie di questa lingua iconico/visiva.
L'INPEF è Ente accreditato MIUR, autorizzato alla formazione degli Assistenti sociali dal CNOAS e aderente all'iniziativa CARTA DEL DOCENTE. Concede formativi, per gli avvocati, autorizzati dal Consiglio Nazionale Forense (CNF). L'Istituto è Certificato da KIWA CERMET secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015 ed è presente sulla Piattaforma S.O.F.I.A. per la formazione e le iniziative di Aggiornamento dei Docenti.
Il corso, autorizzato dal MIUR, concede punteggio per le graduatorie e rilascia Attestato e un Certificato di Competenza per esigenze concorsuali, curriculari, di qualificazione professionale.
Referente Dott. Pierluigi Bonici
Programma sintetico
Ognuna delle unità didattiche si focalizza su un diverso tema settoriale tra cui:
Il programma relativo alla parte pratica è mirato allo sviluppo di quattro capacità
Metodologia:
DAD sincrona interattiva e laboratoriale insieme ai docenti e DAD asincrona sulla piattaforma Moodle, molto semplice ed intuitiva.
Costo:
Puoi scegliere il I Livello o abbinarlo agli altri:
1100,00 € + IVA (22 %) - I Livello
1200,00 € + IVA (22 %) - II Livello
III livello: in fase di attivazione
Borsa di studio del 10%
Corsi LIS Lingua Italiana dei Segni
Pubblicato da: IGEACPS SRL
Il Corso LIS rappresenta un primo passo verso una forma di comunicazione visiva-gestuale abitualmente utilizzata tra le persone udenti.
Corsi LIS Lingua Italiana dei Segni
Pubblicato da: Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare
Conoscere la cultura della comunità non udente e acquisire competenze tecniche e strutturali della comunicazione visivo-gestuale.
Corsi LIS Lingua Italiana dei Segni
Pubblicato da: Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare
Per l’ottenimento del Livello B1 del Quadro Comune Europeo per le lingue richiesto per l’ammissione ai corsi universitari LIS./LIST
Corsi LIS Lingua Italiana dei Segni
Pubblicato da: Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare
Per imparare gli elementi introduttivi e di conoscenza della comunità sordocieca, oltre alle nozioni di base per comunicare attraverso la LIS.
Corsi LIS Lingua Italiana dei Segni
Pubblicato da: EA Formazione
Corso Teorico-Pratico di LIS (Lingua dei Segni Italiana) e Braille per conoscere la lingua e le tecniche comunicative della comunità cieca e di quella sorda.
Corsi LIS Lingua Italiana dei Segni
Pubblicato da: EA Formazione
Corso Teorico-Pratico di LIS, Lingua dei Segni Italiana per far conoscere la lingua e le tecniche comunicative della comunità sordo-muta.