Corso RSPP Modulo B
Pubblicato da MarCal Engineering S.A.S.

In aula
48 ore
Previsto rilascio crediti

Corso RSPP Modulo B comune, valido anche come AGGIORNAMENTO per chi ha già il titolo di RSPP. Il corso rispecchia i requisiti dell' Accordo stato regioni del 07/07/16, ha una durata di 48 ore ed è suddiviso in unità didattiche che affrontano temi di primaria importanza per gli addetti ed i responsabili del servizio prevenzione e protezione.

Il programma del corso si basa sulla normativa di riferimento per ogni tema trattato

Referente Ing. Marco Calabrese

Aggiungi ai preferiti

Scopri tutti i dettagli sul Corso RSPP Modulo B

Professionisti - Aziende - Disoccupati - Studenti
Avanzato

OBIETTIVI

Il Modulo B comune è orientato alla risoluzione dei problemi, all'analisi e alla valutazione dei rischi, alla pianificazione di idonei interventi di prevenzione delle attività.

Il discente apprenderà le conoscenze per individuare i pericoli e per valutare i rischi presenti negli ambiti di lavoro. Saprà individuare le misure di prevenzione e protezione presenti e quali DPI adottare in base alla natura del rischio e dell'attività lavorativa. Acquisirà inoltre la capacità di individuare soluzioni tecniche, organizzative e procedurali di sicurezza in base al tipo di rischio.

I principali OBIETTIVI si possono sintetizzare nei seguenti punti:

  1. Esplorare la propria e altrui percezione del rischio, ricercare sul campo le strategie di "messa in sicurezza reciproca" fondamentali per comprendere e gestire quelle dei lavoratori realmente esposti;
  2. Acquisire tecniche comunicative finalizzate alla prevenzione del rischio e simulazione di "role playing" applicate alla sicurezza;
  3. Sperimentare e applicare metodologie didattiche utili ed efficaci per la qualità dei processi formativi sulla salute e sulla sicurezza.

DETTAGLI AGGIUNTIVI

· A chi è diretto?

Il Corso è diretto a tutti coloro che vogliono acquisire il titolo di ASPP (addetto al servizio prevenzione e protezione) o RSPP (responsabile del servizio prevenzione e protezione) comune a tutti i settori produttivi.

· Requisiti

Il prerequisito per accedere al corso consiste nell'essere in possesso del Diploma di istruzione secondaria superiore e nell'aver seguito il corso di formazione RSPP o ASPP Modulo A, ovvero di essere ESONERATI dalla frequenza di detti corsi, secondo quanto prescritto dalla normativa vigente. (Vedi Allegato I dell'Accordo Stato-Regioni 07/07/2016; ad Esempio: laurea in architettura, ingegneria, professioni sanitarie della prevenzione).

· Titolo

Attestato corso per RSPP o ASPP Modulo B

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

I nostri corsi hanno uno spiccato taglio pratico: bisogna imparare a fare! Siamo soliti creare un ambiente sereno dove si dà attenzione a tutti gli aspetti previsti dal programma, ma anche ai dubbi di ogni partecipante. Tali corsi sono anche l'occasione per entrare in contatto con professionisti che un domani potrebbero essere dei nostri collaboratori: li formiamo e, quando vi è possibilità, li avviamo in questo settore. QUALIFICATI CON NOI: troverai Competenza, Flessibilità, Esperienza e Casi Pratici da analizzare in un ambiente giovane e dinamico! IMPARA E CONSOLIDA LE TUE CONOSCENZE DIVERTENDOTI: TI ASPETTIAMO!

Compila il form di richiesta informazioni per ricevere maggiori dettagli.

PROGRAMMA

UD1: Tecniche specifiche di valutazione dei rischi e analisi degli incidenti

UD2: Ambiente e luoghi di lavoro

UD3: Rischio incendio e gestione delle emergenze

UD4: Rischi infortunistici

UD5 Rischi infortunistici II° parte

UD6: Rischi di natura ergonomica e legati all'organizzazione del lavoro

UD7: Rischi di natura psico-sociale

UD8: Agenti fisici

UD9: Agenti chimici, cancerogeni e mutageni, amianto

UD10: Agenti biologici

UD11: Rischi connessi ad attività particolari:

UD12: Organizzazione dei processi produttivi

Al termine del corso, chi avrà frequentato almeno il 90?lle ore complessivo avrà accesso alla VERIFICA FINALE come richiesto dall'Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016

SEDI DI SVOLGIMENTO

Lanciano
LANCIANO (CH)
dal 04/10/2019 al 26/10/2019

Pescara
PESCARA (PE)
dal 04/10/2019 al 26/10/2019

Videoconferenza
LANCIANO (CH)
dal 04/10/2019 al 26/10/2019

RECENSIONI

Nessuna recensione inserita

La tua opinione conta Fai la tua recensione


Nessuna recensione inserita

Richiedi informazioni

Richiedi informazioni