International Master in European Studies - Brussels Bruxelles
Pubblicato da CAMERA DI COMMERCIO BELGO - ITALIANA

Bruxelles (EE)
Data da definire
In aula
400 ore
Borse di studio
Professionisti - Aziende - Disoccupati - Studenti
Base - Intermedio - Avanzato

Il master è organizzato congiuntamente dall'European Desk della Camera di Commercio Belga-Italiana e dall'Istituto di Studi Europei dell'Universitè Catholique de Louvain-La-Neuve.

Dal 2004, più di 500 studenti provenienti da tutto il mondo hanno già preso parte al corso e ora lavorano nel campo della consulenza politica e del project management in diversi paesi. Il 95% degli studenti della scorsa edizione era soddisfatto o molto soddisfatto di il corso e lo consiglierei ad un amico.

Referente Giorgio Emiliano Pinna

Scopri tutti i dettagli sul International Master in European Studies - Brussels Bruxelles


OBIETTIVI

Questo Master fornisce agli studenti una solida conoscenza delle politiche e delle istituzioni europee, dei programmi di finanziamento dell'UE e degli strumenti per la stesura e la gestione di progetti europei.

Gli studenti testeranno e miglioreranno le loro capacità comunicative e interpersonali, che sono competenze chiave per un consulente politico e un consulente di progetto , grazie al lavoro svolto in team per progetti e bandi europei.

I laureati magistrali potranno lavorare sia in ambito policy che in ambito progettuale: posizioni lavorative tipiche sono Policy Advisor, Lobbista, Project Consultant, Project Manager, Manager di EU desk , funzionario europeo o internazionale, ecc. Prossime edizioni: IMES Day Program - XXXIV ed.: 20/09- 16/12/2021

DETTAGLI AGGIUNTIVI

******** mesi, 400 ore così suddivise:

Sezione 1, con 126 ore di lezioni frontali in aula tradizionale e ricerca personale;Sezione 2, con 252 ore di lezioni frontali e project work, è il cuore del Master ;Sezione 3, con 17 ore di incontri con esperti di Bruxelles, una volta alla settimana;Il modulo Job link, con 5 ore di formazione.

Sezione 1 - La costruzione e le politiche europeeA cura dell'IEE dell'Université Catholique de Louvain - sezione accademica. Questa sezione fornisce agli studenti una comprensione ampia e completa della costruzione europea, dal punto di vista storico, giuridico ed economico. Comprende moduli sul diritto europeo, sul sistema istituzionale dell'UE e sulle diverse politiche europee. Tale consapevolezza è essenziale per poter lavorare in un ambiente dell'UE, sia dal punto di vista politico che progettuale. Alla fine di questa sezione è prevista una prova scritta.

Sezione 2 - Progettazione e gestione di progetti UESi concentra sui meccanismi, strumenti e criteri per la progettazione e la gestione di progetti e bandi di successo finanziati dall'UE.Come funziona il bilancio europeo e cosa sono i principali schemi di finanziamento?Come richiedere una sovvenzione dell'UE?Come può un'organizzazione pubblica o privata rispondere agli appalti dell'UE?Come possono ONG, PMI e altri enti ricevere fondi dall'UE per le loro idee?Queste sono le domande che il nucleo sezione del Master si rivolge a. Lo studente apprende, con il supporto di casi studio e laboratori interattivi, attraverso un approccio learning by doing. Durante la sezione sono previsti incarichi di gruppo e al termine della stessa si svolge una prova scritta.

Sezione 3 - Incontri con esperti europei Comprende seminari in loco tenuti presso le Istituzioni europee e incontri con project manager, advisor e lobbisti che operano a Bruxelles in diversi campi; questi incontri mirano a dare ai partecipanti al Master una migliore comprensione dei diversi attori a Bruxelles.

SEDI DI SVOLGIMENTO

Bruxelles
Rue de la loi 26 Bruxelles (EEBelgio)

RECENSIONI

Nessuna recensione inserita

La tua opinione conta Fai la tua recensione


GIUSEPPE - Corso di introduzione agli appalti europei



era ora! ottimo.
Corso di introduzione agli appalti europei

così le amministrazioni pubbliche e i vari enti e privati non cercheranno più calunnie. Bravi, ciao

Alessio Testi - Corso in Europrogettazione - Mediterraneo e Balcani



Un corso interessante!
Corso in Europrogettazione - Mediterraneo e Balcani

Tra i tanti corsi di europrogettazione che ho trovato su internet, nessuno aveva una specializzazione particolare, erano tutti molto generici. Ma questo faceva proprio al caso mio. Con i compagni del corso abbiamo lavorato su una bando di EuropeAid che poi si è rivelato utile per il mio lavoro. Ottimi i docenti che hanno risposto a tutte le nostre domande!

Andrea - Corso Europrogettazione 2.0 - Agente di progetto



Ottimo corso!
Corso Europrogettazione 2.0 - Agente di progetto

Ideale per chi ha già delle conoscenze di europrogettazione e vuole approfondire questa nuova professione! Staff preparatissimo e molto disponbile e presente anche una volta finito il corso

Richiedi informazioni

Richiedi informazioni