Il corso offerto da Formative Zone è un'opportunità unica per acquisire conoscenze e competenze nella metodica della neurodinamica. Grazie a nuove acquisizioni di fisiologia e meccanica del sistema nervoso, imparerai le migliori strategie di valutazione e trattamento per ottenere risultati efficaci nel campo della fisioterapia. Partecipa al corso e scopri come applicare la neurodinamica nel tuo lavoro quotidiano.
Le tecniche di trattamento vengono integrate con le altre metodiche di Terapia Manuale, con particolare attenzione ai concetti di interfaccia meccanica, si utilizzeranno una progressione di tecniche di slider (scorrimento) e tensioner (tensionamento) con l’obiettivo di migliorare: il corretto scorrimento del tessuto neurale nelle sue interfacce, gli scambi metabolici, la capacità viscoelastica in presenza di una disfunzione del Sistema Nervoso (in particolare la componente periferica) e/o circostante.
Referente Massimo Pilone - responsabile Formative Zone
Al termine dell’insegnamento il corsista acquisirà:
conoscenza delle caratteristiche anatomiche e fisiologiche del sistema nervoso, sviscerando i concetti meccanici (continuum, interfaccia; scivolamento, tensionamento, pressione, fenomeno della convergenza), fisiologici (allungamenti, compressione, flusso sanguigno intraneurale, meccanosensibilità, infiammazione del tessuto neurale). Comprensione dei segni e sintomi associati al dolore neuropatico periferico.
– Abilità di raccogliere dati anamnestici rilevanti e capacità di condurre l’esame fisico mediante il supporto della palpazione e dei tests neurodinamici più significativi dal punto di vista di accuratezza diagnostica nelle più frequenti patologie dolorose del sistema muscoloscheletrico del quadrante superiore ed inferiore. I tests clinici di provocazione del Sistema Nervoso riguardano il plesso brachiale, nervo radiale, nervo mediano, nervo ulnare, nervo sciatico, n. femorale, nervo tibiale, nervo peroneale, n. surale. Verrà insegnata la modalità di sequenza in base al grado di irritabilità del tessuto.
– Gli studenti acquisiranno la capacità di discriminare una problematica a carico del tessuto neurale da quella del tessuto muscoloscheletrico (mediante la differenziazione strutturale), ovvero la capacità di definire una diagnosi funzionale con implicazione o meno di una disfunzione del tessuto neurale.
– Capacità di pianificare e condurre un programma terapeutico di trattamento con tecniche specifiche di Terapia Manuale e neurodinamiche (tecniche di scivolamento prossimale/distale, tecniche di tensionamento) per le più comuni sindromi del rachide, dell’arto superiore ed inferiore (S. radicolari, TOS, S. di De Quervain, epicondilite, S. del tunnel carpale, problematiche muscolari con interessamento del nervo sciatico, problematiche che interessano n. femorale, sindrome del tunnel tarsale, fascite plantare, sensibilizzazione del Sistema Nervoso Autonomo) alle quali si associano le più comuni disfunzioni del tessuto nervoso (disfunzioni di scivolamento prossimale/distale, disfunzioni di tensionamento).
Pubblicato da: Olis di M. L. Contri e C. s.a.s.
Il corso sul Metodo Mézières prevede una formazione in quattro seminari di tre giorni ciascuno per un totale di 92 ore di lezioni pratiche e teoriche.
Pubblicato da: formative zone
La posturologia clinica esamina le cause dei dolori, le sindromi posturali e le disfunzioni responsabili del dolore.
Pubblicato da: Zefiro Formazione srls
Alta formazione in linfologia. Diagnosi e trattamento nel linfedema: approccio clinico EBP. 1° livello. con JP Belgrado, tra i massimi esperti internazionali.
Pubblicato da: Olis di M. L. Contri e C. s.a.s.
Corso sul Diaframma Toracico Verona 31 maggio 1° giugno 2025 Docente Sabino De Bari, fisioterapista 19 crediti ECM
Pubblicato da: EdiAcademy
La Manipolazione Fasciale ® è un approccio innovativo nel trattamento delle disfunzioni e dei dolori a carico dell’apparato locomotore ideato da Luigi Stecco.
Pubblicato da: Unitalia srl
Laurea Telematica in Scienze Motorie Triennale. Senza test di ingresso. possibilità di riconoscimento crediti per esperienza professionale.