Master II livello ABITA - Architettura Bioecologica e Innovazione Tecnologica per l'Ambiente Firenze
Pubblicato da Centro ABITA - UNIFI

FIRENZE (FI)
dal 10/11/2017 al 30/04/2019
In aula
1500 ore
Borse di studio
Previsto stage
Previsto rilascio crediti
Professionisti - Aziende - Disoccupati - Studenti
Base - Intermedio - Avanzato

Il Master ABITA di è finalizzato ad una formazione specifica e fornire nuovi input e strumenti operativi per il risparmio energetico negli edifici.

Descrizione

Giunto alla sua XV edizione, il Master ABITA nasce come risposta all'elevato interesse espresso sia dalle pubbliche amministrazioni che dalle aziende verso una progettazione sostenibile e la gestione consapevole delle risorse energetico ambientali.

L'incremento dell'esigenza di una maggiore sostenibilità ambientale, anche attraverso una elevata qualità del processo di pianificazione e gestione del territorio e di realizzazione delle opere in base a criteri di eco-compatibilità ambientale, determina una crescente necessità di nuove figure professionali con specifiche competenze nel campo delle strategie innovative per la diffusione delle energie rinnovabili e per la loro integrazione nell'ambiente urbano e nello spazio costruito. Il Master ABITA è quindi finalizzato ad una formazione specifica di alto livello (advanced level course) per completare il bagaglio formativo offerto dall'attuale quadro didattico delle scuole di architettura e di ingegneria, e fornire nuovi input e strumenti operativi per la progettazione dell'ambiente costruito in una prospettiva eco-sostenibile.

l Master di II livello ABITA, ha l'obiettivo di formare professionisti esperti nella progettazione, controllo e gestione energetica del progetto architettonico e della pianificazione territoriale delle Smart City, in grado di operare attraverso procedure e strumenti che determinano modalità di intervento e validazione economica sia per la nuova edilizia che nel recupero e trasformazione dell'esistente, in termini quantitativi, energetici ed ambientali

Referente Lucia Ceccherini - Alessandra Donato

Scopri tutti i dettagli sul Master II livello ABITA - Architettura Bioecologica e Innovazione Tecnologica per l'Ambiente Firenze


PROGRAMMA E MODULI DIDATTICI

Il Master inizia a il 10 novembre 2017 e si articola in 4 Moduli formativi al termine dei quali verranno effettuate le verifiche di apprendimento consistenti in esami con votazione espressa in trentesimi ed eventuale menzione della lode o con giudizio di idoneità nei casi previsti.

MODULI DIDATTICI

* M1 Architettura sostenibile e recupero energetico degli edifici

* M2 Progettazione integrata di sistemi per edifici ad energia quasi zero

* M3 Modellazione ambientale energetica

* M4 Costruire il futuro: edifici e città Smart

* ML  Project work professionalizzante

Il secondo modulo del master fornirà una preparazione propedeutica all'esame di certificazione ai sensi della norma UNI CEI 11339:2009 per i settori civile e industriale per ESPERTO IN GESTIONE DELL'ENERGIA - EGE- e al termine delle lezioni sarà possibile sostenere l'esame di certificazione EGE TUV e UNI EN ISO 50000.Gli EGE possono operare in modo qualificato come Energy Manager.Il costo dell'esame non è incluso nel costo del Master.

Oltre ad una preparazione completa ed integrata in campo energetico-ambientale, il Master ABITA offre specifiche iniziative di formazione sulle modalità di accesso al mondo del lavoro (oltre 24 ore di Project work professionalizzante)  e sulle tecniche di autopromozione (come gestire un colloquio di selezione e come affinare le doti personali di comunicazione e presentazione). 

TIROCINIO FORMATIVO

Il Master prevede uno periodo di Tirocinio da svolgere presso aziende, studi professionali, enti pubblici o privati (in Italia ed all'Estero) durante il quale lo studente viene costantemente seguito da un tutor che lo accompagnerà lungo tutto il percorso, dalla selezione dell'ente alla scelta mirata del tema di Tesi finale che sarà discussa a conclusione del periodo formativo.

BORSE DI STUDIO:

Sono disponibili 7 borse di studio, a copertura totale dei costi di partecipazione al Master, messe a disposizione dell'INPS a favore dei figli e degli orfani di dipendenti e pensionati della Pubblica Amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, dei pensionati utenti della Gestione dipendenti pubblici.

Altre opportunità di finanziamento, voucher e borse di studio sono visibili sul sito web del Master ABITA 2017/18

VISITE GUIDATE: le visite guidate rappresentano l'occasione per approfondire alcune tematiche trattate durante il corso come: la progettazione e la realizzazione di edifici ad elevata efficienza energetica, alcune applicazioni illuminotecniche innovative, l'integrazione architettonica di impianti per lo sfruttamento di fonti energetiche rinnovabili.

VIAGGIO STUDIO: a chiusura del percorso formativo, il viaggio studio rappresenta l'occasione per visitare siti ed edifici rappresentativi della progettazione sostenibile e ad alta efficienza energetica. Il viaggio studio è facoltativo, le spese di viaggio, trasferimenti, vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti, solo l'organizzazione e il tutoraggio sono a carico del Centro ABITA.

SEDI DI SVOLGIMENTO

UNIFI ABITA
via S.Niccolo 93 FIRENZE (FI)

PREVISTO STAGE

Il Master prevede uno periodo di Tirocinio da svolgere presso aziende, studi professionali, enti pubblici o privati (in Italia ed all'Estero) durante il quale lo studente viene costantemente seguito da un tutor che lo accompagnerà lungo tutto il percorso, dalla selezione dell'ente alla scelta mirata del tema di Tesi finale che sarà discussa a conclusione del periodo formativo.

DURATA: Lo stage può effettuarsi presso una azienda (studio di progettazione, centro di ricerca, azienda tecnologica, struttura pubblica - comune, provincia, regione). La durata minima del periodo di stage effettato è di minimo 500 ore, svolto in circa 3-4 mesi. In generale, il periodo di stage si protrae nel tempo a seconda dell'accordo tra lo studente e l'azienda ospitante. Spesso lo studente rimane a lavorare nell'azienda cui ha svolto lo stage. Il/i tema/i dello stage devono essere inerenti alle tematiche del master e in genere il lavoro svolto durante lo stage è materiale per la composizione della tesi finale di master.Lo stage deve essere concluso almeno 20 giorni prima della sessione di esame finale di tesi.

SEDI: Il Tirocinio viene svolto presso la sedi con cui l'Università degli Studi di Firenze - ABITA ha stipulato una apposita convenzione ovvero con eventuali sedi proposte dal tirocinante purchè abbiano caratteristiche formative pertinenti ai contenuti didattici del Master Abita e venga quindi stipulata apposita convenzione prima dell'inizio del periodo di tirocinio.

RECENSIONI


Nessuna recensione inserita

La tua opinione conta Fai la tua recensione


Nessuna recensione inserita

Richiedi informazioni

Corsi simili

Master Energy Manager

Pubblicato da: CSAD Centro Studi Ambientali e Direzionali

EGE - esperti in gestione dell’energia UNI CEI EN 11339, energia ISO 50001, ambiente ISO 14001, regolamento EMAS, risk management ISO 31000. IV edizione. Anche in formula weekend e modalità online webinar.

Master Energy Manager

Pubblicato da: Associazione Culturale Confgiovani

Il Master si svolge completamente online, attraverso la semplice e diretta metodologia FAD (Formazione a Distanza). Basta un pc, internet e l'E mail!

Corsi Energy Manager

Pubblicato da: KANTEA SRL

corso Tecnico del monitoraggio dei consumi energetici configura e gestisce i sistemi di monitoraggio delle prestazioni energetiche,

Corsi Energy Manager

Pubblicato da: Solco Srl

Un percorso in aula dove saranno presentati tutti i temi base relativi alla figura dell’Esperto in Gestione dell'Energia (EGE), figura interdisciplinare.

Richiedi informazioni