PASTICCERIA PROFESSIONALE Torino
Pubblicato da FoodLab srl

TORINO (TO)
dal 06/09/2021 al 05/11/2021
In aula
600 ore
Previsto stage

CORSO PROFESSIONALE DI PASTICCERIA Seguendo la consolidata tradizione didattica, il corso sarà articolato in due momenti: una prima parte di lezioni tecniche teorico-pratiche, al termine delle quali i ragazzi svolgeranno il tirocinio formativo presso le migliori pasticcerie e ristoranti  partner del Piemonte.

Referente Alessandra Pollifroni

Aggiungi ai preferiti

Scopri tutti i dettagli sul PASTICCERIA PROFESSIONALE Torino

Professionisti - Aziende - Disoccupati - Studenti
Base - Intermedio

OBIETTIVI

Il Corso si propone di formare una figura che potrà essere introdotta all'interno di laboratori di pasticceria a svolgere un lavoro di supporto e aiuto al capo pasticcere.

Le classi sono formate da un massimo di 8 studenti, in modo da poter essere seguiti al meglio dai docenti e dal coordinamento didattico.

Durata : 6 MESI – 600 ore complessive di formazione

Frequenza : 5 giorni alla settimana dal lunedì al venerdì

  • 220 ore di lezioni tecniche teorico-pratiche propedeutiche al tirocinio 
  • 3 mesi di tirocinio pratico (+ eventuali 3 mesi da concordare)presso i laboratori delle migliori pasticcerie partner

DETTAGLI AGGIUNTIVI

DESCRIZIONE CORSO. Non si mangia solo con la bocca! L'arte della pasticceria è qualcosa che esula dal resto della cucina. E' un mondo a parte con tecniche, tempi e strumenti diversi.Chi decide di intraprendere questa strada, dovrà imparare un linguaggio nuovo fatto di pazienza, dedizione e amore per i dettagli. Un mondo dove la creativitàpuò correre libera e dove l’estetica delle proprie creazioni diventa imperativa!

DETTAGLI DEL CORSO

220 ore di lezioni tecniche teorico-pratiche propedeutiche al tirocinio

  • 200 ore di lezioni tecniche e teorico-pratiche in aula, con frequenza obbligatoria dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 15:00
  • Masterclass con pasticceri/docenti esterni delle migliori pasticcerie del Piemonte
  • Sicurezza sul Lavoro - 8 ore
  • HACCP Igiene Alimentare - 8 ore
  • visite didattiche presso aziende del territorio
  • esame finale scritto e pratico con commissione interna/esterna

3 mesi di tirocinio pratico (+ eventuali 3 mesi da concordare)

ESAME. A fine delle ore teorico-pratiche è previsto l'esame di fine corso per attestare le competenze acquisite, il risultato non è vincolante all'inizio del tirocinio ma in caso lo studente ottenesse un risultato insufficiente sarà chiamato a ripetere l'esame.

L’esame è composto da una parte teorica, con domande alle quali si richiede di rispondere con sintesi e precisione, e da una parte pratica in cui si chiede di realizzare un dolce/dessert imposto.

TIROCINIO PRATICO. Il tirocinio è la parte più importante del Corso Professionale di Pasticceria: viene svolto all'interno delle migliori pasticcerie e ristoranti del Piemonte. Ha una durata minima di 3 mesi prolungabili fino a 6 mesi.

Il tirocinio è individuale e sarà il Coordinamento Didattico a stabilire la Pasticceria o il Ristorante più compatibile alle esigenze dello studente, dopo averlo valutato durante la fase della propedeutica in laboratorio. La frequenza al tirocinio richiede una partecipazione base di 5 volte a settimana.

ATTESTATO. L'attestato rilasciato al termine del corso è un attestato di formazione professionale, oltre ad essere un passepartout per il mondo del lavoro in quanto certifica la frequenza dello studente al corso e al tirocinio.

DOCENTI FORMATORI. I nostri docenti sono Pasticceri e Chef che hanno un propria pasticceria/ristorante o guidano, come executive, laboratori  di pasticceria o cucine di ristoranti rinomati del Piemonte. I nostri Chef-formatori trasferiscono ai corsisti le importanti nozioni della pasticceria italiana, da quella tradizionale a quella più moderna e creativa.Ogni tematica viene affrontata con un approccio pratico: attraverso la loro esperienza professionale, gli studenti hanno infatti la possibilità di confrontarsidirettamente con il mercato di riferimento che li attende.

Giovanni Naviglia / Executive chef di FoodLab / Direttore e coordinatore didattico

Andrea Monti / Pasticcere e Maestro Cioccolatiere

Fabrizio Racca / Pasticcere / pasticceria "Fabrizio Racca"

Maicol Vitellozzi / Pastry chef / pasticcere della Farmacia del Cambio

Alessandro Verri / Panificatore

SEDE DEL CORSO Le lezioni si svolgeranno presso Accademia FoodLab in Via Tirreno 95/A, che ospita un laboratorio professionale di oltre 100 mq., con postazioni individuali attrezzate, per consentire a tutti gli studenti di lavorare in prima persona, ricreando una vera e propria brigata di cucina.

INIZIO PROSSIMI CORSI: 6 Settembre 2021 – 14° Edizione – Colloquio e Iscrizioni aperte

Le lezioni si terranno dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 15.00.

SEDI DI SVOLGIMENTO

Accademia FoodLab
dal 06/09/2021 al 05/11/2021
Via Tirreno 95/A TORINO (TO)

PREVISTO STAGE

Il tirocinio è la parte più importante del Corso Professionale di Pasticceria: viene svolto all'interno delle migliori pasticcerie e ristoranti del Piemonte.

Il tirocinio è individuale e sarà il Coordinamento Didattico a stabilire la Pasticceria o il Ristorante più compatibile alle esigenze dello studente, dopo averlo valutato durante la fase della propedeutica in laboratorio. La frequenza al tirocinio richiede una partecipazione base di 5 volte a settimana.

E' necessaria una reale predisposizione ad essere introdotto all'interno del mondo del lavoro professionale della pasticceria, il Pasticcere/Tutor seguirà lo studente nei primi passi introduttivi.

Il tirocinio vuole essere un'esperienza formativa reale alla conoscenza della professione, all'impegno, al sacrificio e all'umiltà che questo lavoro richiede a chi si introduce per la prima volta nel mondo della professione di pasticcere. E' la "gavetta" indidpensabile per capire se si è veramente intenzionati a proseguire nel percorso lavorativo.

RECENSIONI

Nessuna recensione inserita

La tua opinione conta Fai la tua recensione


Nessuna recensione inserita

Richiedi informazioni

Chiamaci al
06 92 92 98 80
Per accelerare i tempi, inserisci il codice 4861 quando richiesto
Chiama adesso

oppure compila il form

Richiedi informazioni