Figura in uscita: Medico/Biologo nutrizionista
Il Biologo Nutrizionista, attività non rientrante nelle professioni sanitarie (Legge 396/67), può svolgere la sua attività professionale in totale autonomia. Il profilo professionale d'uscita, in possesso di specifiche competenze nel settore della Nutrizione Umana e Alimentazione, può trovare naturale collocazione sia come libero professionista che come lavoratore autonomo presso centri di estetica, centri fitness, studi medici polispecialistici, ospedali, case di cura e di riposo, e nella ristorazione collettiva.
OBIETTIVI:
Il master è finalizzato a fornire le basi tecnico-scientifiche e culturali per formare il biologo nutrizionista attraverso un approccio olistico e multidisciplinare.
Il master in Alimentazione e Nutrizione Umana? mira alla formazione di un professionista che svolga attività di Nutrizionista in forma indipendente o in collaborazione con altre figure professionali, come medici, psicologi, etc.
L'obiettivo del master è di formare una figura altamente professionalizzata capace di modificare il comportamento alimentare del paziente/cliente, attraverso l'acquisizione di una maggiore consapevolezza alimentare e di nuove abitudini.
Referente Valeriana Colao
Il Master ha una durata complessiva di 1.500 ore e prevede la frequenza obbligatoria, il venerdì dalle ore 13.30 alle ore 19.30 e sabato dalle ore 9.00 alle ore 18.00 ed, eccezionalmente, per esigenze didattiche, il venerdì mattina. In questo caso l'orario complessivo non supererà le 8 ore giornaliere (9.00-13.00 e 14.00-18.00). Le lezioni si svolgeranno nella sede operativa dell'A.B.A.P o, in casi specifici, presso strutture specializzate convenzionate, in possesso di tutti i requisiti previsti per lo svolgimento di attività formative.
La fase di base, composta da sei moduli, è dedicata all'empowerment, alla conoscenza e approfondimento di quelle discipline di riferimento teorico e metodologiche, considerate base indispensabile per lo sviluppo delle successive competenze specialistiche, come la qualità della relazione con l'utente, gli ulteriori strumenti di lavoro per aiutare l'utente a raggiungere i suoi obiettivi.
La seconda fase è dedicata al trasferimento delle competenze professionali caratteristiche della figura in uscita. Le conoscenze e le capacità teorico-pratiche, di cui si prevede l'acquisizione al termine del master prevedono l'approfondimento di molteplici aspetti che comprendono la riabilitazione nutrizionale, la relazione biologo nutrizionista-cliente, le strategie per una relazione efficace con il cliente, la medicina complementare.
La terza fase, successiva alle attività in aula, è dedicata alle attività pratiche mirate a verificare le conoscenze e le metodologie acquisite nelle precedenti fasi. Attraverso il contributo diretto di expertize? nel settore di riferimento del master, l'obiettivo è quello di incrementare nei partecipanti sia competenze operative nella realizzazione dell'attività nel settore dell'alimentazione e nutrizione umana, sia capacità relazionali nel rapporto con l'utente.
Requisiti di base Il master è rivolto ad un massimo di 30 ed un minimo di 15 giovani laureati in possesso dei seguenti requisiti:
ABAP
Via G. Petroni 15/f, Bari
BARI (BA)
Lo stage è il momento conclusivo del percorso formativo.L'obiettivo dello stage è quello di coronare un percorso formativo innovativo ed all'avanguardia per la figura professionale che s'intende formare. Alla base di ciò si colloca la formazione che i partecipanti hanno ricevuto in ingresso e che continuano a ricevere in una logica di continuità, volta a realizzare una forte integrazione tra la formazione teorica e pratica, garantendo la possibilità di un miglioramento continuo delle competenze.Questo percorso non si limita semplicemente al trasferimento delle conoscenze, ma rappresenta un veicolo di valori, capacità, esperienze in grado di assicurare comportamenti, rivolti all'utente, adeguati. Il partecipante è chiamato a confrontarsi con la realtà della struttura ospitante per raggiungere gli obiettivi di volta in volta posti dai referenti dei centri di riferimento all'interno di un progetto definito a monte con l'ABAP.
Pubblicato da: Scienza e Arte della Salute
Da novembre 2025 corso di Nutrizione Superiore: formazione basata sulle straordinarie e incredibili conoscenze dell'Igiene Naturale SU ZOOM E IN PRESENZA
Pubblicato da: IGEACPS SRL
Partecipa al corso online sui Disturbi Alimentari e le strategie di intervento per una buona Educazione Alimentare
Pubblicato da: SNS
Corso avanzato in Nutrizione Sportiva: competenze specialistiche su diete, integratori e performance per bodybuilder. Rilascio di attestato.
Pubblicato da: SNS
Corso pratico per Nutrizionisti su fertilità e PMA: strategie nutrizionali e cliniche per migliorare risultati.
Pubblicato da: SNS
Corso pratico di Nutrizione SNS: gestione casi clinici, strategie dietetiche avanzate, tutoraggio post-corso. Forma nutrizionisti completi e competitivi.
Pubblicato da: SNS
Corso intensivo ONLINE sulle Diete Chetogeniche: dalla teoria alle applicazioni pratiche. Corso Fast online