Corso di formazione carroponte Siena
Pubblicato da Masoni Consulting Srl

COLLE DI VAL D'ELSA (SI)
Data da definire
In aula
10 ore
Professionisti - Aziende - Disoccupati - Studenti
Base

Corso di formazione per addetti alla conduzione di carroponte. Il recente Accordo Stato-Regioni introduce l’obbligo del corso specifico.

Descrizione

Il recente Accordo Stato-Regioni introduce l’obbligo di un percorso formativo specifico per l’abilitazione all’uso del carroponte.
Il corso è rivolto a tutti i lavoratori che, nello svolgimento delle proprie mansioni, utilizzano il carroponte.

Tale formazione è obbligatoria ai sensi del D.Lgs. 81/08 per tutte le figure professionali incaricate della gestione e conduzione di questa attrezzatura, al fine di garantire un utilizzo sicuro, competente e conforme alla normativa vigente.

Referente Masoni Consulting

Scopri tutti i dettagli sul Corso di formazione carroponte Siena


PROGRAMMA E MODULI DIDATTICI

Modulo Teorico-Tecnico (4 ore):

  • Terminologia, tipologie di carroponte e gru a cavalletto, movimenti e dispositivi di sollevamento.
  • Nozioni elementari di fisica per poter stimare la massa di un carico e apprezzare le condizioni di equilibrio di un corpo. Stabilità statica e dinamica.
  • Componenti principali.
  • Dispositivi di comando e di sicurezza.
  • Modalità di utilizzo in sicurezza e principali rischi connessi all’impiego di carriponte/gru a cavalletto.
  • L’installazione del carroponte/gru a cavalletto: responsabilità e documentazione necessaria.
  • Dispositivi di protezione individuale (D.P.I.) da utilizzare con il carroponte/gru a cavalletto
  • Contenuti della documentazione e delle targhe segnaletiche apposte sulla macchina e nell’ambiente di lavoro.
  • Procedure per la corretta imbracatura del carico e movimentazione dello stesso.
  • Principi di funzionamento, di verifica e di regolazione dei dispositivi limitatori, indicatori, di controllo.
  • Controllo, manutenzione e verifica periodica del carroponte.
  • Segnaletica gestuale.

Modulo pratico (6 ore):

  • Individuazione dei componenti strutturali del carroponte/gru a cavalletto.
  • Dispositivi di comando.
  • Identificazione dei dispositivi di segnalazione e di sicurezza e test di prova.
  • Controlli pre-utilizzo: controlli visivi e funzionali del carroponte/gru a cavalletto e di eventuali componenti accessori, dei dispositivi di comando, di segnalazione e di sicurezza, previsti dal costruttore nel manuale di istruzioni dell’attrezzatura.
  • Manovre del carroponte/gru a cavalletto senza carico (sollevamento, scorrimento, traslazione, ecc.) e prova dei dispositivi di sicurezza previsti con comando in cabina.
  • Valutazione della massa totale del carico, esecuzione delle manovre per la movimentazione del carico. Manovre per contrastare/limitare l’oscillazione dei carichi.
  • Imbracatura dei carichi. Angoli di lavoro delle tratte.

SEDI DI SVOLGIMENTO

Masoni Consulting S.r.l.
Colle Val d'Elsa, Loc. Belvedere - Ing. 2, civ. 97 COLLE DI VAL D'ELSA (SI)

RECENSIONI


Nessuna recensione inserita

La tua opinione conta Fai la tua recensione


Nessuna recensione inserita

Richiedi informazioni

Corsi simili

Corsi Movimentazione dei carichi

Pubblicato da: GVS81 srl

Il carroponte è un’attrezzatura costituita da trave orizzontale scorrevole che solleva un carico sospeso, tramite gancio o altro organo di presa. In relazione ai rischi associati all'uso del carroponte, il D.Lgs.81/08, con particolare riferimento agli artt. 36,37,71,73 obbliga alla formazione,informazione e addestramento dei lavoratori addetti.

Corsi Movimentazione dei carichi

Pubblicato da: Masoni Consulting Srl

Corso per patentino per Addetti alla Conduzione di Carrelli Elevatori per i quali è richiesta specifica formazione per il loro utilizzo.

Corsi Promotore e operatore finanziario

Pubblicato da: 3Lius Formazione

Corso Forex, per capire come funziona il mercato ma soprattutto per evitare di perdere soldi inutilmente.

Corsi Operatore infanzia

Pubblicato da: IGEACPS SRL

L’Assistente di Infanzia è un operatore socio-educativo impegnato nell’animazione, alimentazione, assistenza e vigilanza della prima e seconda infanzia.

Corsi HACCP e controllo alimentare

Pubblicato da: GVS81 srl

Il corso HACCP è rivolto a tutti gli operatori del settore alimentare che devono assicurare formazione adeguata inerente l’igiene e la sicurezza alimentare a tutti gli addetti come stabilito dal Regolamento CE 852/2004 e L. R. 33 del 2009.

Corsi Traduzione

Pubblicato da: S.S.I.T. Scuola Superiore Interpreti e Traduttori

Il Corso di Formazione Professionale in Traduzione offre la possibilità di specializzarsi in: traduzione tecnica, giuridico-commerciale, medica, web e turismo

Richiedi informazioni