Corso Formazione specializzata REACH CLP SDS Bergamo
Pubblicato da GVS81 srl

BERGAMO (BG)
dal 14/02/2024 al 14/02/2024
Formazione a distanza
8 ore
Previsto rilascio crediti
Professionisti - Aziende - Disoccupati - Studenti
Base - Intermedio - Avanzato

Il percorso formativo offre una panoramica sugli adempimenti legati alla gestione delle sostanze chimiche. Dal sistema di classificazione, etichettatura, imballaggio (CLP) per la gestione delle informazioni sui pericolo delle sostanze e delle miscele chimiche, agli strumenti per il controllo delle SDS ai sensi del Reg.1272/2008/CE.

Descrizione

Ogni azienda che produce sostanze chimiche o le importa da paesi non appartenenti all'UE in quantitativi superiori a 1 tonnellata all'anno, può essere soggetta ad obblighi di registrazione ai sensi del Regolamento Reach REACH. Le risorse che operano in tali contesti o comunque ove si necessiti la conoscenza dei Regolamenti sulle sostanze (Classification, Labelling and Packaging - REACH) e l'approfondimento delle conoscenze sulle Sostanze e miscele, frasi H, P, EUH, pittogrammi, i pericoli, indicazioni sulla compilazione delle SDS, devono ricevere una adeguata formazione.

Formare le risorse che operano nelle aziende interessate da:

  • REACH - (Regulation Evolution Authorization of Chemicals: è un regolamento dell'Unione Europea adottato per migliorare la protezione della salute dell'uomo e dell'ambiente dai rischi delle sostanze chimiche)
  • CLP (Classification, Labelling and Packaging)

Il percorso formativo offre una panoramica sugli adempimenti legati alla gestione delle  sostanze chimiche. Dal sistema di  classificazione, etichettatura, imballaggio (CLP) per la gestione delle informazioni sui pericolo delle sostanze e delle miscele chimiche, agli strumenti per il controllo delle SDS (Schede di Sicurezza) ai sensi del Reg. 1272/2008/CE.

Il percorso si focalizzerà inoltre sulla prossima  scadenza (31 maggio 2018 )  che interesserà tutte le Aziende che producono o importano  sostanze chimiche   nel territorio economico europeo, tra 1 e 100 tonnellate l'anno, per la registrazione  presso l'Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA).

Referente Manuela Zordan

Scopri tutti i dettagli sul Corso Formazione specializzata REACH CLP SDS Bergamo


PROGRAMMA E MODULI DIDATTICI

Programma:

  • REACH (Regulation Evolution Authorization of Chemicals: è un regolamento dell'Unione Europea adottato per migliorare la protezione della salute dell'uomo e dell'ambiente dai rischi delle sostanze chimiche) - Programma: La normativa, pre-registrazione, Sief e consorzi, registrazione, ECHA.
  • CLP, GHS, SDS:
  1. GHS (Globally Harmonized System of Classification and labelling of Chemicals: è il programma mondiale di armonizzazione dei criteri di comunicazione e identificazione dei pericoli delle sostanze chimiche)
  2. CLP (Classification, Labelling and Packaging) - Programma: definizione, ambito di applicazione, obblighi di legge, notifica tramite REACH all'ECHA, strumenti per notificare, elementi di pericolosità, riferimenti legislativi;
  3. SDS (Schede Di Sicurezza) - Programma: Sostanze e miscele, frasi H, P, EUH, pittogrammi, i pericoli, indicazioni sulla compilazione delle SDS.

Il corso di svolge ciclicamente presso la sede a Gorle.

SEDI DI SVOLGIMENTO

GVS81 Srl
Via Ettore Vacha 11/A BERGAMO (BG)

RECENSIONI


Nessuna recensione inserita

La tua opinione conta Fai la tua recensione


Nessuna recensione inserita

Richiedi informazioni

Corsi simili

Corsi Promotore e operatore finanziario

Pubblicato da: 3Lius Formazione

Corso Forex, per capire come funziona il mercato ma soprattutto per evitare di perdere soldi inutilmente.

Corsi Formazione generale sicurezza lavoratori

Pubblicato da: GVS81 srl

Formazione Preposti? Ecco il corso che cercavi per completare e formare i tuoi preposti in azienda

Corsi HACCP e controllo alimentare

Pubblicato da: GVS81 srl

Il corso HACCP è rivolto a tutti gli operatori del settore alimentare che devono assicurare formazione adeguata inerente l’igiene e la sicurezza alimentare a tutti gli addetti come stabilito dal Regolamento CE 852/2004 e L. R. 33 del 2009.

Corsi Movimentazione dei carichi

Pubblicato da: GVS81 srl

Il carroponte è un’attrezzatura costituita da trave orizzontale scorrevole che solleva un carico sospeso, tramite gancio o altro organo di presa. In relazione ai rischi associati all'uso del carroponte, il D.Lgs.81/08, con particolare riferimento agli artt. 36,37,71,73 obbliga alla formazione,informazione e addestramento dei lavoratori addetti.

Corsi Formazione generale sicurezza lavoratori

Pubblicato da: Penta Formazione Srl

Il corso di formazione per Preposti è rivolto ai responsabili di funzione, servizio, area o settore, ai capireparto, e più in generale a tutti coloro che ricadono nel ruolo di preposto.

Corsi RLS Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

Pubblicato da: Penta Formazione Srl

Il corso di formazione per RLS è rivolto ai responsabili della sicurezza dei lavoratori (RLS), ed ha una durata complessiva di 32 ore di formazione, come previsto da normativa.

Richiedi informazioni