Vieni a imparare l'arte del caffè a Mirandola - Modena con il nostro Corso pratico di caffetteria. Con Progetto PerFormare potrai scoprire i segreti della produzione di caffè e cappuccini, latte art e la gestione di un bar. Iscriviti ora!
Il corso pratico di caffetteria fornisce le informazioni tecniche per la preparazione di caffè e cappuccini, dal chicco alla tazzina: descrizione del processo di lavorazione, produzione in macchina, gestione del bar. La formazione è rivolta a tutte le persone che vogliono apprendere le basi da banconiere o anche a chi è curioso di approfondire e far pratica su certi argomenti.
Il corso si pone gli obiettivi di insegnare come:
Referente Referente Formativo
PROGRAMMA A MIRANDOLA (MO) (18 ORE, 6 LEZIONI)
INTRODUZIONE
ARGOMENTI
In ogni lezione sarà prevista la parte pratica.
PROGRAMMA AD AICURZIO (MB) (18 ORE, 6 LEZIONI)
LEZIONE 1
• Teoria: La figura del cameriere di sala e del cameriere del bar, storia sul caffè, differenza tra arabica e robusta, dalla pianta alla tazzina, tostatura e miscele.
• Pratica: Utilizzo del vassoio, espresso, utilizzo della lavastoviglie.
LEZIONE 2
• Teoria: Strumenti e macchina del caffè e del bancone, le regole del caffè perfetto (impostazioni).
• Pratica: Esercitazione di caffetteria base, pulizia macchina del caffè.
LEZIONE 3
• Teoria: Errori di montatura del latte, il cappuccino.
• Pratica: Esercitazione (cappuccio).
LEZIONE 4
• Teoria: Tipologie preparazioni caffè nel mondo.
• Pratica: Esercitazione (cappuccio, marocchino, latte macchiato, caffè latte).
LEZIONE 5
• Teoria: Interazione con il cliente, conoscenza tea, tisane con degustazione.
• Pratica: Latte special (cocco-avana-soia), the matcha, prodotti caffetteria 2.0.
LEZIONE 6
• Teoria: Tipologie di latte: animale e vegetale, proprietà ed allergeni.
• Pratica: Latte special (cocco-avana-soia), the matcha, prodotti caffetteria 2.0, the special (matcha – ecc.), specialty coffe chai.
Pubblicato da: Progetto PerFormare
Il corso per barman ha l’obiettivo di insegnare le nozioni necessarie per poter lavorare fin da subito in forma dipendente o autonoma presso un bar o tutte le altre tipologie di locali che prevedono un servizio bar e si occupano della preparazione e presentazione di caffè, cappuccini, cocktails e bevande in genere.
Pubblicato da: PIUITALIA SRL
Scopri il nostro corso e diventa BARMAN! Segui la teoria A CASA TUA, fai pratica in uno STAGE nella tua città. E alla fine, ti aiutiamo a TROVARE LAVORO!
Pubblicato da: PIUITALIA SRL
Scopri il nostro corso e diventa BARMAN! Segui la teoria A CASA TUA, fai pratica in uno STAGE nella tua città. E alla fine, ti aiutiamo a TROVARE LAVORO!
Pubblicato da: PIUITALIA SRL
Scopri il corso e diventa barista! La teoria a casa tua e la pratica con stage in un laboratorio nella tua città. Sarai affiancato nella ricerca del lavoro!
Pubblicato da: Flairtender
A Padova, Corso di preparazione di cicchetti a base di carne, di pesce, vegetariani, vegani, e abbinamento con aperitivi alcolici ed analcolici per esaltarne il gusto.
Pubblicato da: By Format s.r.l.
Corso per BARMAN a Torino. La durata del corso può variare dai due ai tre mesi con frequenza settimanale.