Il Corso Professionale Biennale di Fotografia si propone di formare fotografi professionisti con una profonda conoscenza di tecniche, linguaggi e attrezzature.
Il Corso Professionale Biennale di Fotografia costituisce la scelta più completa per chi desidera trasformare la passione per la fotografia in un vero e proprio percorso di carriera.
L’obbiettivo che il corso si propone è quello di formare fotografi professionisti con una profonda conoscenza delle tecniche, degli strumenti e dei principali generi fotografici in grado di gestire un set professionale in tutte le situazioni lavorative, dalla produzione commerciale fino al progetto autoriale in ambito artistico.
Referente Petra Raffaelli
Il primo anno del Corso Professionale Biennale di Fotografia prevede un programma che parte dalle basi e abbraccia i più importanti settori e generi del linguaggio fotografico: ritratto, autoritratto, still life, paesaggio, reportage e street photography, fotografia di eventi e videomaking, compresa una parte dedicata alla post-produzione per definire in modo professionale la fase conclusiva di uno shooting.
Gli studenti avranno l’opportunità di approfondire il linguaggio fotografico su più livelli: dal punto di vista teorico affronteranno la storia della fotografia analizzando il lavoro di grandi autori e assimilando i principi fondamentali della composizione visiva.
Dal punto di vista tecnico e pratico, svolgeranno esercitazioni all’interno e in esterno per acquisire dimestichezza nella gestione di un qualsiasi set fotografico.
Nella fotografia indoor impareranno a gestire lo studio fotografico nella sua interezza: maneggiare le attrezzature in dotazione, le luci artificiali, curare gli allestimenti e relazionarsi con tutte le figure professionali che gravitano all’interno di tale spazio. Nelle esercitazioni all’esterno invece, gli studenti impareranno a gestire le sfide impreviste della fotografia outdoor, in condizioni di luce e ambiente sempre mutevoli.
Al termine del primo anno è possibile completare il proprio percorso formativo frequentando il secondo anno del Corso Professionale Biennale di Fotografia, i cui obiettivi principali sono la definizione del proprio stile personale e il graduale inserimento nel mondo del lavoro.
Le lezioni del primo anno si tengono da ottobre a giugno/luglio con una frequenza di 5 giorni a settimana dal lunedì al venerdì in orario mattutino dalle 9:30 alle 12:30 o pomeridiano dalle 14:30 alle 17:30 a scelta dello studente.
Per ricevere maggiori informazioni circa i costi, requisiti di accesso, modalità di iscrizione e programma di borse di studio si consiglia di consultare il nostro sito web o richiedere un colloquio informativo presso il Servizio Orientamento di Istituto.
Istituto Italiano di Fotografia
dal 09/10/2026 al 03/07/2027
Via Enrico Caviglia 3
MILANO (MI)
Istituto Italiano di Fotografia collabora con diversi brand, agenzie e case editrici selezionando studenti ed ex studenti per incarichi e collaborazioni commerciali.
Pubblicato da: Associazione Culturale Deaphoto
Il Corso, finalizzato alla realizzazione di un reportage urbano, illustrerà i differenti approcci e strategie narrative della fotografia di strada.
Pubblicato da: Slash School
Corso Digital video e foto editing. Per diventare un professionista della produzione e della post-produzione video in ambito digitale.
Pubblicato da: Istituto Italiano di Fotografia
Il Corso Serale Annuale di Fotografia Full offre una buona preparazione teorico/pratica in tecnica e linguaggio fotografico digitale.
Pubblicato da: Domenico Fornarelli
EVOLUX sbarca online e propone un corso che tratta i primi rudimenti per i neofiti con voglia di apprendere tecnica e linguaggio fotografico di base.
Pubblicato da: Associazione Culturale Deaphoto
Il percorso didattico mira a far acquisire competenza e consapevolezza autoriale nella gestione di un Progetto Fotografico Personale.
Pubblicato da: Domenico Fornarelli
Due ore di contenuti: Cenni di Storia della Fotografia, Tempo di Esposizione, Obiettivi (Distanza focale ed Apertura del Diaframma), Sensibilità ISO.