CUCINA PROFESSIONALE Torino
Pubblicato da FoodLab srl

TORINO (TO)
dal 26/10/2020 al 23/12/2020
In aula
250 ore
Borse di studio
Previsto stage

CORSO PROFESSIONALE DI CUCINA è articolato in due momenti: una prima parte di lezioni tecniche teorico-pratiche, al termine delle quali gli studenti svolgeranno il tirocinio formativo presso i migliori ristoranti partner del Piemonte tra cui Michelin starred.

Referente Alessandra Pollifroni

Aggiungi ai preferiti

Scopri tutti i dettagli sul CUCINA PROFESSIONALE Torino

Professionisti - Aziende - Disoccupati - Studenti
Base - Intermedio

OBIETTIVI

Il Corso si propone di formare una figura che potrà essere introdotta all'interno delle brigate di cucina a svolgere un lavoro di supporto e aiuto al capo cuoco.

Le classi sono formate da un massimo di 8 studenti, in modo da poter essere seguiti al meglio dai docenti e dal coordinamento didattico.

  • 200 ore di lezioni tecniche teorico-pratiche + 50 ore di pratica di cucina propedeutiche al tirocinio 
  • 3 mesi di tirocinio pratico (+ eventuali 3 mesi da concordare) presso i laboratori i migliori ristoranti partner

DETTAGLI AGGIUNTIVI

DESCRIZIONE CORSO 

Il corso professionale di cucina è un corso pratico e performante, si propone di formare una figura che sappia essere un valido supporto in cucina. Gli studenti apprenderanno la filosofia di una brigata di cucina, come si vive e quali qualità bisogna avere. L’obiettivo delle lezioni teorico-pratiche è di trasmettere attraverso la pratica singola la buona gestione della linea, l’importanza della pulizia e dell’igiene, la manualità nel taglio e l’abilità di preparazione, simulando una linea di produzione ed evidenziando le priorità e imparando a cooperare.

Le classi sono formate da un massimo di 8 studenti, in modo da poter essere seguiti al meglio dagli chef e dal coordinamento didattico.
Un colloquio attitudinale permette di capire le esigenze e le motivazioni dello studente, utili al suo inserimento nel percorso didattico.

DETTAGLI CORSO

  • 200 ore di lezioni tecniche e teorico-pratiche in aula, con frequenza obbligatoria dal martedì al venerdì dalle 10:00 alle 15:00
  • 50 ore di pratica di cucina il venerdì e il sabato propedeutiche al tirocinio
  • Masterclass con chef/docenti esterni tra i migliori della gastronomia del Piemonte
  • Sicurezza sul Lavoro - 8 ore
  • HACCP Igiene Alimentare - 8 ore
  • visite didattiche presso aziende del territorio
  • esame finale scritto e pratico con commissione interna/esterna
  • 3 mesi di tirocinio pratico (+ eventuali 3 mesi da concordare)

ESAME. A fine delle ore teorico-pratiche è previsto l'esame di fine corso per attestare le competenze acquisite, il risultato non è vincolante all'inizio del tirocinio ma in caso lo studente ottenesse un risultato insufficiente sarà chiamato a ripetere l'esame.mL'esame è composto da una parte teorica, con domande alle quali si richiede di rispondere con sintesi e precisione, e da una parte pratica in cui si chiede di realizzare una preparazione imposta e una preparazione libera.

TIROCINIO PRATICO. Il tirocinio è la parte più importante del Corso Professionale di Cucina: viene svolto all'interno dei migliori ristoranti del Piemonte. Ha una durata minima di 3 mesi prolungabili fino a 6 mesi. Il tirocinio è individuale e sarà il Coordinamento Didattico a stabilire il Ristorante più compatibile alle esigenze dello studente, dopo averlo valutato durante la fase della propedeutica in laboratorio. La frequenza al tirocinio richiede una partecipazione base di 5 volte a settimana.

ATTESTATO. L'attestato rilasciato al termine del corso è un attestato di formazione professionale, oltre ad essere un passepartout per il mondo del lavoro in quanto certifica la frequenza dello studente al corso e al tirocinio.

DOCENTI FORMATORI. I nostri docenti sono Chef che hanno un proprio ristorante o guidano, come executive, le cucine dei ristoranti rinomati del Piemonte.I nostri Chef-formatori trasferiscono ai corsisti le importanti nozioni della cucina italiana, da quella tradizionale a quella più moderna e creativa.Ogni tematica viene affrontata con un approccio pratico: attraverso la loro esperienza professionale, gli studenti hanno infatti la possibilità di confrontarsidirettamente con ilmercato di riferimento che li attende.

Giovanni Naviglia / Executive chef di FoodLab / Direttore e coordinatore didattico

Christian Milone / Chef Patron Trattoria Zappatori*

Alessandro Mecca / Chef Spazio7*

Cesare Grandi / Chef Patron La Limonaia

Andrea Monti / Pasticcera

… e altri chef ospiti

SEDE DEL CORSO. Le lezioni si svolgono presso Accademia FoodLab in Via Tirreno 95/A, che ospita un laboratorio professionale di oltre 100 mq., con postazioni individuali attrezzate, per consentire a tutti gli studenti di lavorare in prima persona, ricreando una vera e propria brigata di cucina.

INIZIO PROSSIMO CORSO: 26 OTTOBRE 2020 – 13° Edizione – Colloqui e Iscrizioni disponibili

Le lezioni si terranno indicativamente dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 15.00.

SEDI DI SVOLGIMENTO

Accademia FoodLab
dal 26/10/2020 al 23/12/2020
Via Tirreno 95/A TORINO (TO)

PREVISTO STAGE

Il tirocinio è la parte più importante del Corso Professionale di Cucina: viene svolto all'interno dei migliori ristoranti del Piemonte.

Il tirocinio è individuale e sarà il Coordinamento Didattico a stabilire il Ristorante più compatibile alle esigenze dello studente, dopo averlo valutato durante la fase della propedeutica in laboratorio. La frequenza al tirocinio richiede una partecipazione base di 5 volte a settimana.

E' necessaria una reale predisposizione ad essere introdotto all'interno del mondo del lavoro professionale di cucina, lo Chef/Tutor del ristorante seguirà lo studente nei primi passi introduttivi.

Il tirocinio vuole essere un'esperienza formativa reale alla conoscenza della professione, all'impegno, al sacrificio e all'umiltà che questo lavoro richiede a chi si introduce per la prima volta nel mondo della professione di cuoco. E' la "gavetta" indispensabile per capire se si è veramente intenzionati a proseguire nel percorso lavorativo.

"Bisogna imparare a saper stare in cucina prima ancora di saper fare cucina!" 

RECENSIONI

Nessuna recensione inserita

La tua opinione conta Fai la tua recensione


Nessuna recensione inserita

Richiedi informazioni

Chiamaci al
06 92 92 98 80
Per accelerare i tempi, inserisci il codice 4861 quando richiesto

oppure compila il form

Richiedi informazioni